Cat Ferguson ©Movistar Team-GettySport
Donne Élite

Subito grandi classiche per Cat Ferguson. Svelato il suo programma 2025

La campionessa del mondo junior inizierà la stagione su strada alla Sanremo e correrà anche Roubaix e Freccia Vallone. "Potrà testare i propri limiti"

22.02.2025 19:29

Nessuna pressione, ma tanta curiosità e un programma di corse di altissimo profilo. La prima stagione completa di Cat Ferguson inizierà subito dalle grandi classiche, a partire dalla Sanremo del 22 marzo. La britannica classe 2006, campionessa del mondo junior, ha da poco terminato una stagione di ciclocross non esaltante, frenata da problemi fisici durante il Kerstperiode, ma arriva con grandi aspettative al 2025 su strada con la Movistar, con cui ha già ottenuto i primi risultati importanti tra le grandi nel finale della scorsa stagione. Attualmente è impegnata nei campionati nazionali su pista, ultimo impegno prima di iniziare la primavera di classiche.

Il 2025 di Cat Ferguson: primavera con Sanremo e Roubaix

Le classiche saranno il focus principale per Ferguson, che compirà 19 anni il prossimo 27 aprile, e sembra avere un potenziale sconfinato per diverse tipologie di gare. Nel finale del 2024, oltre ai due titoli mondiali giovanili, sono arrivate due vittorie in volate ristrette contro avversarie di livello, prima al Tour de la Semois e poi alla Binche-Chimay-Binche, a conferma che in alcune circostanze può già assumere i gradi di capitana anche in una squadra di alto livello World Tour.

“Con Cat non vogliamo fare il passo più lungo della gamba, ma nemmeno andare più piano del necessario”, ha dichiarato a Sporza il Team Manager della Movistar Kelvin Dekker. “Nel suo primo anno non andremo alle corse per vincere con lei, ma le daremo un programma in cui avrà già delle responsabilità in alcune corse, come la Freccia del Brabante.” Dopo la Sanremo sarà impegnata in altre tre gare di un giorno di livello World Tour: Gent-Wevelgem (30 marzo), Paris-Roubaix (12 aprile) e Freccia Vallone (23 aprile). “Qui potrà testare i propri limiti, ma non sarei sorpreso se fosse già competitiva nel finale della Gent-Wevelgem o parte del gruppo delle migliori sul Carrefour de l'Arbre. Nel lungo termine vogliamo raggiungere i massimi risultati con lei nelle classiche, dalla Omloop alla Liegi", spiega Dekker.

Movistar, il programma di classiche di Marlen Reusser e Liane Lippert

Conferme anche sui programmi di primavera delle due leader principali, Marlen Reusser e Liane Lippert. La ex SD Worx ha già vinto in avvio di stagione a Mallorca e ha chiuso seconda in classifica generale alla Setmana Valenciana, ed è apparsa rigenerata dopo i problemi di salute che le hanno fatto saltare tutta la seconda metà del 2024. Nel suo programma Omloop Het Nieuwsblad, Strade Bianche, Dwars door Vlaanderen, Ronde van Vlaanderen e le classiche delle Ardenne. Programma molto simile anche per Lippert, che sarà anche la capitana per la Sanremo. La tedesca (che aveva già anticipato i suoi programmi in un vlog sul suo canale youtube) è partita subito forte alla Valenciana, chiudendo tra le prime cinque in tutte e quattro le tappe. La rincorsa alla vittoria riprenderà nelle prossime settimane, con un'opzione in più da giocarsi a livello tattico per cercare di insidiare le avversarie più quotate.

Liane Lippert ha iniziato la stagione alla Setmana Valenciana ©Movistar Team
Liane Lippert ha iniziato la stagione alla Setmana Valenciana ©Movistar Team
Volta Algarve, Milan Fretin offre la gita al Faro a tutti i velocisti