Sibiu Tour, si parte con una volata di Sam Bennett
L'irlandese della Bora-Hansgrohe precede i Lotto Dstny Milan Menten e Michael Schwarzmann. Filippo Fiorelli ai piedi del podio, top ten anche per Davide Dapporto
È scattato oggi in Romania il Sibiu Tour 2023, corsa giunta alla 13esima edizione e che si è aperta con una frazione con partenza e arrivo nella città eponima, per 199 km destinati a una conclusione da velocisti. E in effetti proprio in volata si è conclusa la frazione, uno sprint generale e posto al termine di un finale piuttosto tortuoso che ha premiato Sam Bennett. Il 32enne irlandese della Bora-Hansgrohe ha preceduto al traguardo la coppia Lotto Dstny formata da Milan Menten e Michael Schwarzmann, mentre Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) è rimasto ai piedi del podio di giornata. Top ten anche per Davide Dapporto (Technipes #inEmiliaRomagna), decimo.
La classifica tiene conto anche degli abbuoni trovati strada facendo dai fuggitivi di giornata, per cui alle spalle di Bennett c'è Daniel Turek (ATT Investments), secondo, e tra i due Lotto e Fiorelli si sono inseriti Jeppe Aaskov Pallesen (HRE Mazowsze Serce Polski) a 6" e Yentl Vandevelde (TDT-Unibet) a 7". Domani la seconda tappa stravolgerà comunque la generale del Sibiu Tour 2023, dato che da Sibiu si arriverà a Balea Lac, 155 km con arrivo in quota al termine di un'infinita scalata (24 km al 6%).
Intanto, due dichiarazioni del vincitore di oggi Sam Bennett, alla seconda vittoria stagionale dopo la tappa d'apertura della Vuelta a San Juan: “Non è stata una giornata facile perché sia il caldo che il finale difficile hanno reso la gara particolarmente dura. I miei compagni di squadra hanno lavorato tutto il giorno per riportare il gruppo sui fuggitivi, per questo voglio ringraziarli molto. Soprattutto perché era molto importante per me vincere qui oggi. Domani, nel duro arrivo in salita, cercherò quindi di restituire quel supporto e aiutare la squadra il più possibile”. Il riferimento è a Maximilian Schachmann, tra i favoriti per la classifica tanto quanto Bennett era il favorito della frazione d'apertura. In un modo o nell'altro la Bora finirà per lavorare ancora.