Jon Barrenetxea, Carlos Canal, Iván Romeo, Javier Romo e Pelayo Sánchez con Movistar Team fino al 2028
Ciclomercato

Barrenetxea, Canal, Romeo, Romo e Pelayo Sánchez con la Movistar fino al 2028

Un futuro "luminoso" per la squadra spagnola, che conferma Barrenetxea, Canal, Romeo, Romo e Sánchez per 4 anni

21.11.2024 15:00

Jon Barrenetxea, Carlos Canal, Iván Romeo, Javi Romo e Pelayo Sánchez hanno esteso il loro contratto con la Movistar Team fino al 2028. Lo ha comunicato oggi la formazione spagnola, confermando così per le prossime quattro stagione un blocco giovane e autoctono, che già nel 2024 ha raccolto buoni risultati.

Un futuro “luminoso” per il team spagnolo

Il Movistar Team ha diramato oggi un comunicato stampa ufficiale, in cui ha annunciato l'estensione dei contratti di Jon Barrenetxea, Carlos Canal, Iván Romeo, Javi Romo e Pelayo Sánchez per i prossimi 4 anni. «Fino al 2028, un futuro luminoso, ha scritto il team nel comunicato.

Le dichiarazioni dei corridori

Iván Romeo, 21 anni, che ha iniziato bene la stagione nell'AlUla Tour e ha chiuso “nel migliore dei modi” con il titolo di Campione del Mondo Under-23 alla crono a Zurigo ha dichiarato: «Sono molto felice di rinnovare altri 4 anni con la squadra. Queste ultime due stagioni in Movistar Team sono state un enorme progresso per me e questo perché la squadra mi ha dato molta fiducia fin dall'inizio. Mi ha offerto i mezzi e le opportunità necessarie per continuare questa evoluzione, senza mettermi pressione e aiutandomi il più possibile. So in quale direzione voglio continuare a progredire e lo sa anche la squadra. È la mia squadra di casa, quella di cui ho sempre sognato di far parte e sono molto grato e disponibile ad aiutarla. Non vedo l'ora di iniziare la stagione 2025, per la quale mi sto preparando con molto amore».

Ivan Romeo, Movistar Team
ivan romeo

Pelayo Sánchez, 24 anni, ha debuttato con la Movistar a gennaio, vincendo il Trofeo Pollença - Port d'Andratx a Maiorca e conquistando la tappa di Rapolano Terme al Giro d'Italia, tra le poche perle della stagione del team spagnolo. «Sono molto felice di annunciare il rinnovo con la squadra fino al 2028. Fin dal primo momento mi hanno accolto molto bene e la verità è che qui mi sento a casa. Quando si è presentata l'opportunità di prolungare il mio contratto con loro, non ho dovuto pensarci due volte», ha detto il 24enne. «Per me è il posto ideale per continuare a crescere, sia come ciclista che come persona. Sono circondato da grandi professionisti e da molti amici qui. Spero di continuare a crescere per molti anni in azzurro e di continuare a dare gioia sia alla squadra che ai tifosi».

Il 24enne Jon Barrenetxea, originario di Gámiz-Fica, “ha sfiorato le vette del Circuito di Getxo e il suo potenziale ha convinto la squadra” di Eusebio Unzué a firmare un accordo a lungo termine, come si legge nel comunicato. «Sono molto felice e grato di poter continuare a far parte del Movistar Team fino al 2028. L'adattamento in questo primo anno è stato perfetto, nonostante non sia stata una stagione molto positiva per me, a causa della caduta che ho avuto in aprile all'Amstel Gold Race. Spero di ripagare la fiducia che hanno riposto in me su strada. Con un gruppo così valido, sono sicuro che la felicità arriverà e che potrò contribuire molto alla squadra», ha detto Berrenetxea.

Carlos Canal, 23 anni, ha debuttato in questa stagione con il team spagnolo e ha ottenuto risultati ottimi: nel O Gran Camiño si è piazzato al 2° posto nella 3ª tappa e si è ripetuto sul podio nella classifica del miglior giovane alla Boucles de la Mayenne (3°) e al Tour de Wallonie (2°). «Sono molto contento di questo rinnovo, ti dà la tranquillità di continuare a crescere in una squadra che mi ha fatto sentire a casa fin dal primo giorno. Mi sento molto a mio agio in questo gruppo di giovani corridori. Vorrei ringraziare la squadra per la fiducia che ha riposto in noi; non vedo l'ora di continuare a lavorare duramente per migliorare e ripagare il sostegno che ci stanno dando», ha dichiarato il giovane di Orense.

Javi Romo, il più esperto del gruppo, classe 1999, originario di Toledo, ha debuttato quest'anno al Tour de France, concluso al 5° posto nella classifica dei giovani, con il piazzamento al settimo posto nella tappa di Troyes come miglior risultato parziale.

«Questa stagione è stata super positiva, forse alcune cose potevano andare meglio, ma è stato l'anno in cui sono cresciuto di più come corridore. Sono arrivato al Movistar Team con un'atmosfera molto familiare, è la squadra di casa, e sono molto contento dello staff, in generale. Questo è stato fondamentale per la mia crescita, oltre al fatto di avere un buon calendario. Sono quindi molto felice di prolungare il contratto, significa che la squadra si fida di me a lungo termine e che ho il potenziale per continuare a migliorare», ha spiegato Romo. «Nei prossimi anni spero di migliorare nei grandi giri, di provare a correre le tappe e di essere valido per aiutare il nostro leader. Andiamo avanti!»

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Ludovico Crescioli firma con la Polti-Kometa: "Un sogno che si avvera"