Parigi 2024: presentati i percorsi delle prove olimpiche
Percorso da classica per la prova in linea, lunghissimo e misto: decisivi i tre passaggi sul pavè di Montmartre; prova a cronometro sia maschile che femminile di 32 km per specialisti
Ieri sono stati ufficializzati i tracciati delle prove olimpiche di ciclismo su strada di Parigi 2024. Ovviamente Parigi e l'area circostante non potevano consentire percorsi particolarmente pirotecnici, ma certo non si può dire che non si siano sforzati di offrire passaggi interessanti nella speranza che la corsa in linea non si riduca ad una prova per velocisti puri. La prima scelta immediatamente visibile è quella di aver sviluppato la gran parte del tracciato su un lungo circuito (addirittura 225 km per gli uomini e 110 km per le donne) nelle colline a ovest della capitale. Proprio la parte finale di questo segmento propone una fitta sequenza di brevi côtes (diversa per maschi e femmine) dove qualcuno potrebbe iniziare ad inventarsi qualcosa. Infine il percorso si dirige verso il centro di Parigi per percorrere un circuito di 18 km da ripetere due volte con l'ascesa alla collina di Montmartre (peraltro tutta sui sanpietrini) e le due asperità più semplici di Boulevard Sérurier e al quartiere di Belleville (anche questa con un breve tratto di sanpietrini). Completati due giri si sale una terza volta a Montmarte, tornando subito indietro e dirigendosi verso il traguardo posto soltanto 9.5 km dopo. Da sottolineare infine l'elevatissima lunghezza, soprattutto della prova maschile (273 km!), probabilmente volta anche in questo caso ad indurire un tracciato altrimenti non complicatissimo. Ad ogni modo a suon di strappi un po' di dislivello lo hanno accumulato: forse i 2800 metri indicati sono un numero troppo generoso, ma almeno 2300 dovrebbero esserci tutti.
Una settimana prima si corre anche la prova a cronometro, su un tracciato piuttosto lineare e completamente pianeggiante che dovrebbe favorire gli specialisti puri. Da sottolineare che uomini e donne si sfideranno sulla medesima distanza, 32.4 km.
Sabato 27 luglio - Cronometro individuale maschile: (32.4 km)
Sabato 27 luglio - Cronometro individuale femminile: Parigi - Parigi (32.4 km)
Sabato 3 agosto - Prova in linea maschile: Parigi - Parigi (273.0 km)