
Ora è ufficiale: Pogacar sarà alla Parigi-Roubaix!
Nella mattinata di mercoledì, la UAE Emirates-XRG ha comunicato la formazione per E3 e Gand. Assente lo sloveno, che sarà al via di Fiandre e Roubaix
La notizia tanto attesa è arrivata nella mattinata di oggi, mercoledì 26 marzo: Tadej Pogacar parteciperà alla prossima Parigi-Roubaix! Come preannunciato nella primissima mattinata di oggi, già ieri la UAE Emirates-XRG aveva rimosso la propria stella dalla lista dei pre-iscritti dalla E3 Saxo Classic Harelbeke in programma venerdì; oggi è arrivata la conferma ufficiale della sua rinuncia, a cui si aggiunge anche quella a partecipare alla Gand-Wevelgem. Contestualmente, la formazione emiratina ha ufficializzato il debutto di Pogačar alla Parigi-Roubaix.

Il comunicato della UAE Team Emirates-XRG
«Inizialmente era previsto che Tadej Pogačar partecipasse sia a E3 Saxo Classic che a Gand-Wevelgem», ha spiegato la squadra nel comunicato diffuso stamattina. «Dopo averne discusso con la squadra, è stato deciso di modificare il suo calendario, per permettergli di focalizzarsi sul Giro delle Fiandre e sulla Parigi-Roubaix, con l'obiettivo di essere al massimo della forma per queste due iconiche corse».
Insomma, dopo settimane di tira e molla, di trattative serrate con i vertici della squadra, che non avevano nascosto - nemmeno pubblicamente - le loro perplessità e i loro timori circa la partecipazione del campione del mondo a una corsa unica come la Parigi-Roubaix, alla fine Pogačar ha avuto la meglio.
Lo ha fatto pubblicando un video di lui impegnato in una ricognizione alla Foresta di Arenberg, notizia poi ripresa da alcuni media e divenuta vitale, e trattando contestualmente con i vertici diregenziali della UAE Emirates-XRG, arrivando al compromesso di rinunciare a Harelbeke e Gand-Wevelgem per ridurre il rischio di incidenti e infortuni, come quello occorso alla Strade Bianche. Per la gioia di tutti, organizzatori di E3 e Gand esclusi.
Anche Narvaez assente venerdì e domenic
Wellens, Politt e Vermeersch saranno le punte della formazione degli Emirati Arabi Uniti venerdì e domenica. Oltre a Pogačar, dunque, mancherà anche Jhonatan Narvaez, per motivi attualmente non noti.

«Come squadra, siamo stati protagonisti di un super inizio di stagione - ha dichiarato Wellens - siamo un gruppo di corridori che può fare la differenza in corse come queste. Io e Politt siamo stati entrambi nella top-10 della E3 l'anno scorso quindi sappiamo che si tratta di una corsa a noi adatta, se le cose vanno nel verso giusto. Siamo motivati ed eccitati per queste corse, che segnano l'entrata nel cuore del calendario belga delle classiche».
