Da domani la prima edizione del Tour de Kyushu
La corsa a tappe giapponese si prepara per la sua prima edizione. Tra le numerose continental al via spiccano la Astana Qazaqstan e la Bolton Equities Black Spoke. Favoriti e startlist completa
Il Paese del Sol Levante si prepara ad ospitare la prima edizione del Tour de Kyushu, seconda e ultima gara a tappe professionistica della stagione dopo il Tour of Japan dello scorso maggio. Le aspettative sul Tour de Kyushu, che si disputa interamente nell'omonima isola, sono più moderate rispetto a quelle sulla sopracitata corsa sorella: in questa prima edizione i corridori affronteranno tre tappe, partendo da Kitakyushu nella prima tappa e tagliando il traguardo di Hita nella frazione conclusiva.
Nel primo giorno di gara si potrebbe già assistere ai primi fuochi d'artificio tra i corridori di classifica che avranno terreno per distanziare i velocisti sulle salite di Nagatani Pass (5.5 chilometri al 5%), Ushinaki Pass (2.5 chilometri al 10%) e Orange Road (2.4 chilometri al 5.5%), con quest'ultima che scollina a soli 5 chilometri dal traguardo di Omuta. La seconda tappa è quella più attesa: i corridori affronteranno subito la salita di Hakoishi Pass (6.3 chilometri al 4.8%) ed entreranno nel circuito finale di Minamiaso dove ad attenderli ci saranno cinque passaggi sulla cima di Kenny Road (3.5 chilometri all'8.4%). L'ultima tappa è quella più adatta ai velocisti, ma i cinque giri del circuito finale di Hina con due brevi strappi, rispettivamente di 400 metri al 9% e 1.3 chilometri al 4.5%, potrebbero permettere a qualche scattista di fare la differenza.
Tour de Kyushu 2023, i favoriti al via
Ai nastri di partenza si presenteranno diciotto formazioni, di cui ben sedici continental a cui si aggiungono la Astana Qazaqstan e la Bolton Equities Black Spoke. Il corridore più osservato sarà probabilmente James Oram, leader della squadra neozelandese e a suo agio su questo tipo di terreni. La Astana Qazaqstan si presenta al via con una squadra che dovrebbe supportare Yevgeniy Gidich. Presenti anche i due fratelli Nicolas e Alexandre Vinkourov e l'italiano Antonio Nibali. Chi può ambire alla vittoria finale è la coppia della JCL Team UKYO formata da Benjamin Prades e Nathan Earle, ma saranno della partita anche Ryan Cavanagh e Drew Morey (Kinan Cycling Team), Jambaljamts Sainbayar e Muhammad Nur Aiman Mohd Zariff (Terengganu Polygon Cycling Team), Benjamin Dyball e Leonel Quintero (Victoire Hiroshima) e Kane Richards (ARA|Skip Capital).
Tour de Kyushu 2023, la startlist completa
Tour de Kyushu 2023, dove vedere la corsa
La corsa sarà trasmessa sul canale Youtube dedicato. L'orario di arrivo delle tre tappe è previsto tra le 4.00 e le 5.00 italiane.