Wout Van Aert sul podio della prova in linea iridata © Belgian Cycling Team
Professionisti

Wout Van Aert pensa ai Mondiali di gravel?

Il recente argento iridato della prova in linea di Glasgow starebbe valutando di correre i Campionati del mondo di gravel, in programma il prossimo 8 ottobre in Veneto. A dirlo è l'amico Jan Bakelants

08.08.2023 12:46

Wout Van Aert ai Campionati del mondo di gravel? C'è una possibilità, parola di Jan Bakelants. L'ex professionista belga, amico e compagno di allenamenti del nativo di Herentals, è stato ospite di Michel Wuyts e Stijn Vlaeminck in una puntata del podcast Wuyts & Vlaeminck del quotidiano belga HLN. Secondo Bakelants ci sono delle concrete possibilità di vedere Van Aert al via del prossimo Campionato del mondo di gravel.

“Non è un segreto: c'è una buona possibilità di vederlo al via al prossimo Mondiale gravel. Certo, la sua squadra dovrebbe dargli l'autorizzazione anche perché in quel periodo la stagione su strada è agli sgoccioli, ma ancora in corso. L'opzione però c'è: io sono convinto che ci sarà”, ha detto Bakelants, che dopo il ritiro ha già maturato un po' di esperienza nel gravel e potrebbe essere a sua volta al via della rassegna iridata. “Al momento sono qualificato, ma solo per la mia fascia d'età: non è ciò che voglio, io vorrei correre insieme ai professionisti. Ho poche possibilità di vittoria, questo è chiaro, ma sarebbe una bella esperienza.”

Van Aert non sarebbe il primo professionista su strada a partecipare alla rassegna iridata gravel: lo scorso anno, in occasione della sua prima edizione ufficiale, la top 10 fu occupata interamente da professionisti della strada con Gianni Vermeersch che conquistò la maglia iridata davanti a Daniel Oss e Mathieu van der Poel. Al via erano presenti, per citarne alcuni, anche Greg Van Avermaet, Peter Sagan, Miguel Angel Lopez e Alessandro De Marchi. Il duello con Mathieu van der Poel potrebbe quindi riproporsi in una terza disciplina, dopo la strada e il ciclocross. La gara si disputerà domenica 8 ottobre in Veneto, su un percorso ancora da annunciare ma che dovrebbe ricalcare quello della scorsa edizione.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Vuelta a España, la panoramica sui protagonisti attesi al via