La Groupama-FDJ scopre le carte per il 2024: David Gaudu farà Tour e Vuelta
La formazione francese, orfana degli storici leader Pinot e Démare, organizza la stagione mettendo nel mirino il grand tour di casa e quello spagnolo. Grande attesa anche per i giovani Grégoire e Martinez
Il 2024 non sarà un anno come gli altri per la Groupama-FDJ. La storica compagine francese ha infatti perso da qualche settimana i capitani che l'hanno portata al successo, anche se a fasi alterne, negli ultimi anni. Thibaut Pinot ha infatti abbandonato il ciclismo pedalato al termine del 2023, mentre il velocista Arnaud Démare è passato alla Arkéa-B&B Hotels dopo un'annata avara di soddisfazioni.
Le scelte per l'anno appena iniziato sono quindi inevitabilmente differenti rispetto al recente passato, in cui spesso i due leader venivano dirottati alternativamente su Giro d'Italia e Tour de France. A subire maggiormente la riorganizzazione del calendario interno del team sembra essere proprio la corsa italiana, che al momento non vede nessun corridore di spicco annunciato al via, e se nei 4 mesi che ci separano dall'inizio qualche sorpresa potrebbe ancora arrivare, è da escludere che si tratti di uomini di classifica, visto che la programmazione annunciata quest'oggi lascia poco spazio ai dubbi.
Infatti è proprio al Tour de France che la formazione di Marc Madiot schiera tutti (o quasi) i migliori uomini a propria disposizione, con il poker di alto livello composto da David Gaudu per la classifica generale, con il campione nazionale francese Valentin Madouas, il cronoman Stefan Küng ed il giovane Romain Grégoire a caccia di un successo di tappa. In particolare per quest'ultimo si tratta di una convocazione un po' a sorpresa visto lo storico del team, che ha sempre preferito far debuttare i propri giovani talenti a Giro o Vuelta, per evitare che l'eccessiva pressione mediatica possa influire in negativo sulla loro crescita.
Infine anche la Vuelta a España, ultimo grand tour stagionale, avrà risalto tra gli obiettivi di squadra. Ci sarà nuovamente David Gaudu a guidare la formazione francese con ambizioni di classifica, e stavolta sarà affiancato da un'altra rivelazione del 2023, ovvero il giovane scalatore Lenny Martinez, che dopo aver vestito a sorpresa la Maglia Rossa nella scorsa edizione torna alla corsa iberica con invariate ambizioni ma maggiore consapevolezza.