![](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l38473187528_tml1527584372481_390788830421_168061708020361.jpg)
La scelta di De Gendt: viaggio in bici dal Belgio alla Spagna al posto del Tour
Lo stesso ciclista lo ha comunicato alla sua squadra, la Lotto-Dstny, in queste ore. La volontà è preparare al meglio la nona Vuelta della sua carriera
Niente Tour de France quest'anno per Thomas De Gendt, che ha deciso di cambiare quelli che erano i programmi di inizio stagione concordati con la sua squadra, la Lotto-Dstny per affrontare un viaggio di 12 giorni dal Belgio alla Spagna. L'obiettivo dell'esperto atleta è quello di prepararsi al meglio per la Vuelta a España 2023.
La decisione è giunta dopo il recente Giro del Delfinato, in seguito al quale ha comunicato alla sua squadra di non sentirsi pronto per affrontare il Tour in programma il mese prossimo. Al contrario De Gendt sarà protagonista di una traversata in bici (con annessa ricerca di compagni di viaggio interessati ad affiancarlo attraverso il proprio profilo Twitter) da Semmerzake, Fiandre orientali, a Calp, provincia di Alicante, per mettere benzina nelle gambe ed arrivare al meglio a fine agosto.
Ne ha parlato a Sporza il direttore sportivo del suo team, Kurt Van de Wouwer: “Mi ha avvisato domenica sera dopo aver lasciato la gara. Non sono rimasto scioccato da quella telefonata, diciamo che me la sentivo. È una logica conseguenza di tutto quello che Thomas ha passato in questa stagione. Al Tour serve un De Gendt che sia al 100% e al momento non lo è. Ora punta alla Vuelta. Thomas, con tutta la sua esperienza, sa abbastanza bene cosa deve fare per essere pronto per la corsa spagnola”.
Nel recente Delfinato, De Gendt è andato in fuga nella tappa 5 a Salins-les-Bains prima di essere ripreso nell'ultima salita della giornata, ai -17. L'ultima vittoria risale invece alla passata stagione, quando si impose nell'ottava tappa del Giro d'Italia con arrivo a Napoli. Dopo sette edizioni di fila tra il 2015 ed il 2021, quella di quest'anno sarà invece la seconda Grande Boucle saltata dal belga.