© sprint_cycling | uec_cycling -IG
Ciclocross

Europei di cross: tutte le gare rinviate a domenica

Il maltempo a Pontchâteau costringe al rinvio delle corse: spostate a domenica junior femminile, élite femminile e under 23 maschile. Nella Mixed Relay oro alla Francia

03.11.2023 19:39

Le gare campionati Europei di ciclocross 2023 previste per domani sono state rinviate tutte a domenica 5 novembre, a causa delle avverse condizioni meteo. 

La decisione di non concedere lo svolgimento delle corse di sabato 4 novembre è stata presa dal prefetto del dipartimento della Loire-Atlantique, dove si trova la sede della rassegna continentale, ovvero Pontchâteau, che come gran parte dell'Europa in questi giorni si era già trovata in balìa della tempesta Ciaran. A mettere a rischio la sicurezza del pubblico e dei corridori sarebbe stata domani la tempesta Domingos: nel Nord-Ovest della Francia sono previste infatti raffiche di vento superiori ai 100 km orari: sul circuito della competizione (circa sette km) che attraversano un sito forestale di 24 ettari, sarebbe altissimo il rischio di caduta di rami o alberi (già per oggi l'organizzazione aveva proceduto alla potatura della vegetazione sul percorso, visto l'arrivo di Ciaran).

Le corse femminili junior ed élite sono dunque state spostate a domenica, come anche la gara under 23 maschile. Questo è dunque il nuovo programma comunicato dall'UEC per dopodomani  5 novembre, quando saranno concentrate sei gare in un solo giorno:

ore 9.00: donne junior
ore 10.00: uomini junior
ore 11.00: donne under 23
ore 12:50: uomini under 23
ore 14:00: donne élite
ore 15:10: uomini élite
 

Hervé Faucheux, presidente del comitato organizzatore locale, ha chiarito che domenica non sarà permesso al pubblico l'accesso nelle zone boschive del percorso, ma solo laddove il tracciato costeggia prati liberi da vegetazione: si tratterebbe comunque dell'85% del circuito.

La rassegna, che ospita 277 corridori e corritrici provenienti da 23 nazioni, aveva visto oggi la Francia cogliere l'oro nella Mixed Relay, competizione che si è svolta oggi per la prima volta, precedendo Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Italia.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Van Empel sempre d'oro, ma brilla anche il bronzo di Casasola