Il salto triplo di Jelte Krijnsen dalla Parkhotel alla Jayco-AlUla
Contratto annuale per l'olandese. Novità anche per Caja Rural e Cofidis
Il ciclomercato d'autunno continua a regalare non pochi spunti di interesse. La notizia del giorno è senza dubbio il passaggio del 23enne olandese Jelte Krijnsen alla Jayco-AlUla.
Jelte Krijnsen promosso nel World Tour
L'ex specialista del pattinaggio di velocità su pista lunga è esploso in questa stagione, iniziata in patria con la maglia della Parkhotel Valkenburg e proseguita con la Q36.5: prima un successo di tappa al Tour du Loir et Cher - corsa francese di livello 2.2 disputata in primavera - poi l'uno-due agostano al Giro di Danimarca, dove ha anticipato la concorrenza sul traguardo di Holbæk, e alla Druivenkoers-Overijse, in Belgio. Gli ottimi piazzamenti al Tour of Britain (chiuso a ridosso della top 5) hanno convinto Brent Copeland a offrire a Krijnsen un contratto annuale.
«Entrare a far parte di una squadra World Tour è davvero un sogno. E non ho ancora realizzato che questo sogno si avvererà nella prossima stagione», le sue prime parole dopo il sì alla formazione australiana. «Ho trovato una squadra che crede moltissimo nelle mie potenzialità e questo mi spingerà una volta di più a fare del mio meglio. Insieme con i miei nuovi compagni di squadra, cercherò di essere competitivo nelle classiche di primavera, per le quali mi sento particolarmente portato».
Un volto nuovo e una riconferma in casa Cofidis
La pattuglia spagnola della Cofidis si allarga con l'ingaggio dalla Movistar del 29enne Sergio Samitier, che ha firmato un triennale con il team diretto da Cédric Vasseur. Lo scalatore aragonese - ancora a secco di vittorie in massima serie - varcherà i Pirenei non solo per aiutare i capitani nelle grandi corse a tappe, ma anche per assecondare le proprie ambizioni.
La squadra francese ha altresì annunciato la riconferma per la terza stagione consecutiva del 31enne Jonathan Lastra, che avrà il compito di scortare il connazionale Alex Aranburu tanto negli arrivi affollati, quanto nelle volate ristrette.
La Caja Rural pesca in Sudamerica
La nostra rassegna di ciclomercato si conclude con un altro colpo della Caja Rural: ecco il 23enne venezuelano Francisco Peñuela, in arrivo dalla Rádio Popular, una delle formazioni storiche del ciclismo portoghese. Lo scalatore sudamericano - transitato nel 2023 per la squadra di sviluppo della Free Palestine - si è messo in evidenza quest'estate con una vittoria di tappa al Giro del Portogallo, che ha irrobustito un bilancio personale già sostanzioso, in cui spicca il 2° posto nella classifica finale della Volta ao Alentejo. Peñuela vestirà la gloriosa maglia biancoverde fino al 2026.