Arnaud De Lie conquista la seconda tappa del Tour de Wallonie © Tour de Wallonie
Professionisti

Tour de Wallonie fa rima con De Lie

La seconda tappa va al belga della Lotto Dstny che si rifà dopo il 15° posto di ieri. Podio per Nys e Kielich, in top 10 Viviani (4°), Ballerini (5°), Oldani (6°) e Tizza (10°). De Lie nuovo leader

23.07.2023 17:34

Arnaud De Lie torna alla vittoria al Tour de Wallonie. Il belga della Lotto Dstny centra il 14° successo in carriera grazie a una grande rimonta in volata con cui si è messo alle spalle Thibau Nys e Timo Kielich. Giornata da gregario per Filippo Ganna che cede la leadership della classifica generale al vincitore di oggi.

Dopo la prima tappa conquistata da Ganna in volata, il Tour de Wallonie richiama all'appello i velocisti per la seconda frazione, da Saint-Ghislain a Walcourt. Una tappa di 179 chilometri caratterizzata da alcune côtes nella seconda parte del percorso, ma in prevalenza pianeggiante. Una fuga di sei corridori ha animato la prima parte della gara. A comporla erano presenti Sander De Pestel (Team Flanders-Baloise), Ceriel Desal (Bingoal WB), Laurenz Rex (Intermarché-Circus-Wanty), Alexandre Kess (Materiel-Velo.com), Joris Nieuwenhuis (Baloise-Trek Lions) e Louis Bendixen (Uno-X Pro Cycling Team).

A 65 chilometri dall'arrivo, sulla Côte Les Strépys (3.1 chilometri al 5%), un terzetto formato da Robert Stannard (Alpecin-Deceuninck), Pim Ronhaar (Baloise-Trek Lions) e Luca Van Boven (Bingoal WB) ha provato a riportarsi sui fuggitivi. I due gruppi si sono ricongiunti in vista degli ultimi 40 chilometri, ma il gruppo principale era ormai vicino e poco dopo è riuscito a neutralizzare la fuga. Dal gruppo ci hanno poi provato altri corridori di spicco, tra cui Mathias Vacek (Lidl-Trek), capace di conquistare lo sprint intermedio e di salire al 4° posto virtuale nella generale. Il gruppo è poi rientrato agilmente sul ceco preparandosi per la volata.

Soudal-Quick Step, Trek-Segafredo e Lotto Dstny hanno preso il comando delle operazioni negli ultimi chilometri per i rispettivi leader Davide Ballerini, Thibau Nys e Arnaud De Lie. A lanciare la volata è stato Elia Viviani (INEOS Grenadiers), seguito da Nys e Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck), ma negli ultimi 100 metri una grande rimonta ha permesso a De Lie di avere la meglio e tornare al successo. Alle sue spalle Nys e Kielich, che hanno anticipato un terzetto di italiani con Viviani, Ballerini e Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck). Filippo Ganna perde la maglia di leader in favore di De Lie. Domani è in programma la terza tappa, che chiama all'appello gli scattisti sullo strappo finale di Mont-Saint-Guibert.

Results powered by FirstCycling.com

Il circoletto giallo di Kopecky per un altro uno-due SD Worx
Alaphilippe e Laporte guidano la Francia per Glasgow