Charlotte Kool dopo la vittoria all'Aia: "Il giorno più bello della mia vita".Wiebes in lacrime
Gioia incontenibile per la velocista neerlandese che vince sulle strade di casa. Un contatto rovina la volata di Wiebes, che termina in lacrime
Nella prima tappa del Tour de France Femmes avec Zwift 2024, da Rotterdam a L'Aia, lunga 123 km, Charlotte Kool si è imposta in volata su Anniina Ahtosalo ed Elisa Balsamo, ottenendo quindi la prima maglia gialla del Tour. Lorena Wiebes, favorita di oggi, non è riuscita a disputare la volata a causa di un problema meccanico.
Charlotte Kool: “È il giorno più bello della mia vita”
“È incredibile. Questo è un sogno che si avvera. Non è stata una stagione facile, ma questo era il punto. Voglio ringraziare così tante persone. Il mio allenatore, tutte le persone intorno a me, che hanno sempre continuato a credere in me. È stata una finale molto convulso, ma a me piace. L'ho detto anche a me stessa: 'è frenetico, è caotico, è divertente'. Nello sprint sono partita molto lontano. Ha fatto tanto male, ma alla fine è bastato. Non ho parole. Questo è il giorno più bello della mia vita e della mia carriera. Tutto si chiude. Questo giorno è molto speciale.”
Demi Vollering: “Qualcuno ha colpito la ruota posteriore di Wiebes, dopo l'arrivo era in lacrime”
“Penso che oggi abbiamo fatto un lavoro perfetto come squadra “ha detto Vollering a NOS ”Siamo stati in testa al gruppo tutto il giorno. Ci sono state alcune cadute, ma noi non eravamo in nessuna di queste. Le ragazze ci hanno sempre tenute in testa al gruppo. È andata perfettamente fino agli ultimi 500 metri, poi qualcuno ha colpito la ruota posteriore di Lorena. La sua catena era completamente staccata. È un vero peccato, era molto scottata, questo fa molto male. L'ho abbracciata per un momento, era completamente in lacrime. Che sia finita così... Non ha potuto neanche provarci, è un vero peccato”.
Marianne Vos: “Kool la più forte oggi, la maglia verde resta un obiettivo”
"È stato un finale piuttosto frenetico", ha detto Marianne Vos a Sporza “Penso che stessero succedendo molte cose intorno a me. Non ho capito tutto, nemmeno che Lorena avesse problemi. Ho fatto uno sprint anch'io, ma da troppo lontano. Penso che Kool sia stata semplicemente la più forte oggi. Il verde è sicuramente un obiettivo per me, lo sprint intermedio che ho disputato era un obiettivo. La volata finale è stata semplicemente troppo frenetica"
Danny Stam (ds SD Worx-ProTime): "Domani ci riproveremo"
"È dura da accettare quando non hai nemmeno la possibilità di tentare la fortuna. In questi ultimi mesi Lorena è stata più volte la più veloce negli sprint. Prendere la maglia gialla nel suo Paese era un grande sogno per lei. È davvero un peccato che non ci sia riuscita. Domani ci riproveremo".