L'Australia è una fucina di talenti: Chamberlain è iridato a crono juniores
Altra vittoria australiana nelle crono juniores. Al maschile Chamberlain ha preceduto sul traguardo Wiggins, 2°, e Leidert, 3°. Buon 6° posto per Giaimi (+56"), Donati chiude 23° (+2'01")
L'Australia si conferma una fucina di specialisti a cronometro. La prova a cronometro juniores maschile ha visto il successo di Oscar Chamberlain, classe 2005, che ha replicato la vittoria di ieri al femminile di Felicity Wilson-Haffenden. Decisiva per Chamberlain la seconda parte di gara in cui ha distanziato Ben Wiggins (Gran Bretagna), argento a 24", e Louis Leidert (Germania), bronzo a 34".
La prova maschile juniores si è svolta su un tracciato di 22.8 chilometri con partenza e arrivo a Stirling. Così come nelle altre prove riservate alle categorie giovanili, il punto topico della prova era rappresentato dall'insidioso strappo in pavè di Stirling (800 metri al 5.4%) posto in corrispondenza del traguardo. Carlos Montes (Cuba) ha lasciato la pedana per primo, seguito dal primo dei corridori più attesi per il risultato finale, Wil Holmes (Australia). Il cubano ha tagliato il traguardo con 32'43", mentre Holmes ha fermato il cronometro in 30'16" piazzandosi al comando. Il tempo dell'australiano è sembrato comunque abbastanza alto ed è stato migliorato da diversi atleti, tra cui Louis Leidert (Germania) che lo ha abbassato di oltre un minuto chiudendo la sua prova in 29'03" e mettendosi alle spalle Jacob Bush (Gran Bretagna) in 29'20" e Liam O'Brien (Irlanda) in 29'47". Prove sottotono per Sente Sentjens (Belgio), distanziato di 57", e Carl Emil Pedersen (Danimarca), a 1'28".
Nella fase finale della corsa hanno preso il via gli altri favoriti per la vittoria finale. A far registrare i tempi più interessanti nei passaggi intermedi sono stati Jørgen Nordhagen (Norvegia), Oscar Chamberlain (Australia) e Ben Wiggins (Gran Bretagna), mentre hanno pagato un distacco più ampio Luca Giaimi (Italia), Duarte Marivoet (Belgio) e Andrew August (Stati Uniti). Nella seconda parte Chamberlain ha dimostrato di avere una marcia in più migliorando i tempi di Leidert e chiudendo la sua prova in 28'29". Anche Wiggins ha scavalcato Leidert con un tempo di 28'53", mentre Nordhagen si è dovuto accontentare della quarta posizione in 29'07". Con Marivoet e August distanti circa 1', Chamberlain ha potuto esultare conquistando la maglia iridata davanti a Wiggins e Leidert. Giaimi ha chiuso con un buon 6° posto a 56" dal vincitore, mentre l'altro italiano Davide Donati ha chiuso al 23° posto con un ritardo di 2'01".
Nel pomeriggio si svolgerà la cronometro élite: a questo link startlist, percorso, orari tv e favoriti.