La UAE entra nella Gen Z: nasce il nuovo team di sviluppo
La squadra emiratina lancerà la propria formazione continental a partire dal 2024, seguendo l'esempio di altre squadre World Tour. Matxin sarà il manager di riferimento
Si chiamerà UAE Team Emirates Gen Z la nuova squadra di sviluppo che inizierà la sua attività a livello Continental nel 2024. Lo ha comunicato oggi la formazione emiratina tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, svelando alcune informazioni di base riguardo al proprio nuovo development team. La UAE era una delle poche squadre di alto livello World Tour a non avere un proprio satellite per corridori under 23 a livello continental, che invece già possiede da questa stagione per la squadra femminile.
Il roster della Gen Z sarà prevalentemente composto da corridori under 20 provenienti dagli Emirati Arabi e dal resto del mondo, che potranno avvalersi della condivisione di risorse, strutture e conoscenze della formazione World Tour, oltre che del principale Sport Manager. Il responsabile del progetto sarà infatti Joxean Matxin Fernàndez, che ricoprirà lo stesso ruolo per entrambi i team e metterà la sua grande esperienza al servizio dei giovani talenti.
Il Team Principal Mauro Gianetti spiega così la decisione di fondare una squadra di sviluppo: “Siamo lieti di annunciare che stiamo lavorando alla creazione di un nuovo Gen Z Team, che possa concorrere alle ambizioni della UAE nello sviluppo del ciclismo, in supporto a un progetto globale iniziato nel 2017. Ci impegneremo ad aiutare i giovani corridori nel loro percorso verso il professionismo, e ci stiamo preparando a lanciare questa nuova squadra dal prossimo anno. Inizialmente sarà composta prevalentemente da corridori under 20 (generazione Z), che potranno beneficiare delle migliori strutture di sostegno possibile, avendo accesso a molte delle risorse già disponibili nella nostra squadra professionistica."
Non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma dall'infografica di lancio del progetto si può già capire che tipo di calendario verrà pensato per i giovani, allineato a quello delle altre formazioni development. I corridori della squadra Continental potranno partecipare a corse di livello .pro e .1 con la squadra World Tour, oltre a partecipare alle migliori corse del circuito Continental (1.2 e 2.2). Inoltre, la UAE Gen Z avrà pieno accesso al calendario internazionale per la categoria under 23, oltre a rendere disponibili i propri atleti per le corse per nazionali della Nations Cup, come il Tour de l'Avenir. Con ogni probabilità, a partire da domani la UAE inizierà a svelare alcuni dei corridori che faranno parte del roster della prossima stagione, che potrebbe già attirare alcuni dei migliori talenti emergenti di categoria.