Eli Iserbyt vince il GP Sven Nys
Ciclocross

Si sblocca Eli Iserbyt, vittoria al GP Sven Nys di Baal

Il campione belga vince la prima gara del 2025 e torna al successo dopo più di un mese. Ronhaar e Verstrynge completano il podio, quinto Thibau Nys, Van der Poel assente all'ultimo

01.01.2025 16:14

Il 2025 del ciclocross si apre come di consueto a Baal, dove va in scena il GP Sven Nys, quinta prova stagionale dell'X2O Trofee. Eli Iserbyt coglie al meglio l'occasione di una gara senza Mathieu van der Poel, che ha scelto di rinunciare all'ultimo momento per un problema fisico, e conquista una vittoria preziosissima per il prestigio della gara, per la classifica generale e per il morale, dopo oltre un mese senza mai vincere e senza nemmeno salire sul podio.

GP Sven Nys Baal 2025, la cronaca della gara

Una notizia molto importante arriva in mattinata: non c'è Mathieu van der Poel, fermato dai postumi della caduta di Loenhout. “Mathieu ha un dolore a una costola come effetto della caduta in cui ha colpito un palo. Il fastidio è peggiorato negli ultimi giorni, e dopo un consulto con lo staff medico Mathieu ha preso la difficile decisone di rinunciare alla corsa di oggi", scrive la Alpecin-Deceuninck.

Niente Mathieu van der Poel a Baal ©UCI Cyclocross
Niente Mathieu van der Poel a Baal ©UCI Cyclocross

In assenza del campione del mondo, molti fari sono puntati su Thibau Nys, che non sempre ha performato al meglio nella gara intitolta a papà Sven. Il campione europeo parte male e si trova subito invischiato a centro gruppo, complicandosi ulteriormente la vita con caduta. Davanti c'è il suo compagno di squadra Pim Ronhaar con la nuova divisa della Baloise Glowi Lions, nelle prime posizioni insieme a Daan Soete e tutti gli altri. Emiel Verstrynge prova ad alzare un po' il ritmo già dal primo giro, ma il gruppo di testa rimane abbastanza folto.

Proprio Verstrynge e Ronhaar riescono a prendere un po' di vantaggio nel corso del secondo giro, mentre alle loro spalle Nys recupera molto velocemente e guida l'inseguimento insieme a Eli Iserbyt, mentre Toon Aerts e Jente Michels perdono qualche secondo per le rispettive cadute. Il campione nazionale belga riesce a tornare sui due davanti, mentre Nys si trova di nuovo ad inseguire dopo essere passato dal box a cambiare le scarpe. Il campione europeo continua a litigare con la gara di casa e a metà gara si stacca anche da Aerts, mentre davanti Iserbyt cerca di strappare facendo tutto il Balenberg in bici. 

In assenza di Lars van der Haar e Michael Vanthourenhout, i suoi primi inseguitori in classifica generale dell'X2O, il belga della Pauwels Sauzen-Cibel Clementines (nuovo sponsor secondario) ha tutto l'interesse a prendere la testa e continuare a spingere, e riesce a guadagnare qualche secondo su Ronhaar e Verstrynge. Al suono di campana il suo vantaggio è di 8" sul neerlandese e di 14" sul giovane della Crelan-Corendon, un margine che aumenta ulteriormente nel corso dell'ultimo giro. 

Iserbyt arriva in solitaria e conquista la quarta vittoria stagionale, rompendo un digiuno che durava dalla prima prova di Coppa del mondo del 24 novembre. con 25" su Ronhaar e 34" su Verstrynge. Nys chiude quinto a 1'36". Dopo domani si corre ancora nell'X2O Trofee a Kokskijde, prima di tre gare in tre giorni consecutivi, seguita da Gullegem (Superprestige) e Dendermonde (Coppa del mondo).

GP Sven Nys Baal, Eli Iserbyt apre il 2025: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

“Ho temuto il peggio”: Jonas Vingegaard parla del suo 2024 horribilis
Emma Finucane: "Ho accettato il mio corpo, in pista c'è più parità tra uomini e donne"