Lotte Kopecky correrà i Nazionali Juniores belgi maschili: "Ho bisogno di correre"
La fuoriclasse belga è rimasta orfana del Lotto Belgium Tour dopo la cancellazione e competerà insieme ai maschi domenica a Wetteren. "L'ho già fatto in passato, mi serve ritmo"
Dopo aver vinto la Dwars door het Hageland lo scorso 10 giugno, Lotte Kopecky ha annunciato un inusuale cambio di programma per la sua stagione. La belga del team SD Worx ha scelto infatti di partecipare a delle gare juniores maschili per preparare i campionati nazionali, dove in passato ha già conquistato due successi nella prova in linea (2020 e 2021) e quattro titoli di fila a cronometro. Una decisione forzata, vista la cancellazione del Lotto Belgium Tour, inizialmente in programma dal 14 al 18 giugno, a causa di alcune difficoltà organizzative. La corsa è stata ufficialmente annullata lo scorso 6 giugno per evitare rischi simili a quelli che hanno determinato l'annullamento della terza tappa del Tour des Pyrénées.
“A causa della mancanza di altre corse professionistiche, correrò con gli juniores maschi. La prossima settimana sarò al via a Wetteren (domenica 18 giugno), poi cercherò altre corse junior. Sfortunatamente c’è una lunga fila per partecipare a queste gare, ne ho già fatta qualcuna in passato. Ho bisogno di correre per prendere un po’ di ritmo competitivo in vista del campionato belga”, ha dichiarato Kopecky a Het Laatste Nieuws. Non è una pratica del tutto insolita per il ciclismo femminile, ma raramente atlete di caratura mondiale si vedono costrette a optare per questo tipo di calendario.
Stando alle sue parole, non è ancora definito il programma per il resto della stagione: “Non farò altri training camp in altura, per cui decideremo con la squadra cosa fare nel mese di luglio”. Danny Stam, team manager della SD Worx, ha però smentito, definendole “strane dichiarazioni” in un’altra intervista a Het Laatste Nieuws. La vincitrice dell’ultimo Giro delle Fiandre dovrebbe essere sicuramente al via del Tour de France Femmes, mentre non è ancora certa la sua partecipazione al Giro Donne. Nel frattempo c'è curiosità per vederla competere nella categoria Junior maschile: appuntamento a domenica.