L'altimetria della prova in linea dove si deciderà il nuovo campione italiano
Professionisti

Ciccone, Rota, Vergallito... Chi succederà a Zana?

A Comano Terme si assegna il titolo italiano maschile in linea: Zana non ci sarà, favoriti Ciccone e Rota ma attenzione a Bettiol, Formolo, Pozzovivo e non solo. Orari e appuntamenti tv

23.06.2023 18:40

La lunga settimana dei campionati nazionali è agli sgoccioli, ma i titoli da assegnare sono ancora tanti. Domani si svolgeranno le prime prove in linea in giro per l'Europa, a partire da quella italiana che tra le nazioni principali è l'unica che si corre di sabato. Il percorso su cui si deciderà il successore di Filippo Zana, assente a causa di un infortunio in allenamento, misura 227 chilometri e sfiora i 4000 metri di dislivello complessivo. La partenza verrà data da Comano Terme, dove è fissato anche il traguardo. Da qui i corridori affronteranno due giri di un circuito mosso lungo una quarantina di chilometri, prima di entrare nel circuito finale, che misura 16.2 chilometri, da ripetere nove volte. Il terreno per fare selezione non mancherà, dato che in tutti e nove i passaggi i corridori affronteranno la salita di Cavrasto (5.6 chilometri al 5.2%) e il falsopiano di Fiavè, prima della discesa che conduce verso il traguardo.

Tra i tanti italiani al via, i nomi più chiacchierati per ereditare la maglia di campione italiano sono Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty). Il primo è reduce da una vittoria di tappa al Giro del Delfinato e con il Tour de France in vista potrà vantare un'ottima gamba sulle pendenze di Cavrasto, mentre Rota è tra i corridori più adatti a questo percorso e attaccherà il numero alla schiena con l'intenzione di migliorare il 2° posto dello scorso anno. Non starà certo a guardare anche Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech), leader della sua formazione insieme a Marco Frigo e 5° alla recente Route d'Occitanie, e Davide Formolo (UAE Team Emirates), già campione nazionale nel 2019, che condividerà il ruolo di leader con Diego Ulissi. Tra gli outsider la coppia della EOLO-Kometa formata da Lorenzo Fortunato, che sarà della partita in caso di corsa dura, e Vincenzo Albanese, tra le ruote veloci più resistenti al via. Da tenere d'occhio infine anche Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla) e Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step). E Luca Vergallito? Il neopro della Alpecin-Deceuninck è riuscito ad iscriversi, c'è grande curiosità per il Bandito.

La corsa in linea maschile dei campionati nazionali sarà trasmessa in diretta su Rai Sport HD a partire dalle 15:45. L'arrivo è previsto intorno alle 17.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Cavalli guida il parterre delle sfidanti di Longo Borghini