Simon Millon (2000-2025) © Profilo Facebook Fédération Française de Cyclisme
Ciclismo Giovanile

Il ciclismo francese piange l'improvvisa scomparsa di Simon Millon

Il corridore della Guidon Chalettois è stato trovato senza vita nella sua casa di Tours. Aveva 24 anni

03.04.2025 23:18

«Muore giovane colui che è caro agli dei»: le parole di Menandro - per quanto alate - aggiungono sofferenza ad altra sofferenza, a maggior ragione quando si parla di ragazzi che non hanno fatto neppure in tempo ad affacciarsi alla vita. Come Simon Millon, l'emergente corridore francese trovato senza vita nella sua casa di Tours lunedì 31 marzo, poche ore dopo aver disputato la Boucles Guégonnaises. Aveva soltanto 24 anni. 

È morto Simon Millon

La notizia della sua morte è stata confermata dalla Guidon Chalettois, la squadra di quarta serie con cui aveva gareggiato tra gli Under-23 dal 2019 al 2023 e che lo aveva richiamato alla fine della passata stagione dopo una breve ma fortunata parentesi alla Morbihan Adris Gwendal Oliveux

«Simon è stato un pilastro della nostra squadra», l'incipit del messaggio di cordoglio pubblicato su Instagram dal team della Loira. «Era apprezzato da tutti non solo per le sue doti tecniche, ma anche per la sua generosità, la sua lealtà, il suo spirito combattivo. La sua scomparsa è un colpo durissimo per la sua famiglia, i suoi amici e i suoi compagni di squadra, ma tutti noi ne onoreremo la memoria nelle prossime corse». A questo proposito, la Guidon Chalettois ha deciso di partecipare regolarmente alle gare in programma nella fine settimana (il Tour de la Charente Limousine e il Prix de Saint-Projet-La Rochefoucauld) dopo aver ricevuto il via libera dalla famiglia di Millon. 

Il suo palmarès

Nato a Semblançay, nel dipartimento dell'Indre-et-Loire, il 29 maggio 2000, Millon aveva ottenuto i migliori risultati della sua breve carriera nel 2024, aggiudicandosi la Manche-Atlantique e la classifica finale del Tour des Deux-Sèvres-Magasins, nel quale aveva vinto anche una tappa a cronometro. Nel suo palmarès anche un 2° posto al Deux-Sèvres del 2023 e una manciata di vittorie in altre corse minori.

simon-millon
Simon Millon (2000-2025) © Profilo Instagram Guidon Chalettois

Il giovane corridore d'Oltralpe si era messo in luce anche all'inizio di questa stagione con due quarti posti al Grand Prix de Saint-Hilaire-du-Harcouët e al Circuit de la Vallée de la Loire e un 7° al GP de Buxerolles. 

La morte di Millon è avvenuta a poche ore di distanza da un'altra tragedia che ha colpito il ciclismo olandese, con la scomparsa a 22 anni di Beau van Izerloo, travolto da un camion sul percorso della prima tappa della Arden Challenge, una corsa belga riservata agli U23.

Giro delle Fiandre donne 2025, la startlist commentata in tempo reale
Esclusione a sorpresa tra le wild card per la Vuelta 2025
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20