Ottime notizie per Julian Mertens: è fuori dal coma ed ha iniziato la fisioterapia
L'atleta belga della Bingoal WB si è messo il peggio alle spalle ed ha iniziato i movimenti propedeutici al lungo iter riabilitativo
Arrivano aggiornamenti importanti e ben auguranti circa le condizioni fisiche di Julian Mertens. Il ciclista belga che corre per la connazionale Bingoal WB è uscito dal coma farmacologico in cui versava dopo il brutto incidente che lo ha visto coinvolto all'inizio della scorsa settimana e non solo, visto che ha anche iniziato i primi esercizi fisioterapici dal letto dell'ospedale universitario della città di Anversa in cui è stato ricoverato. A riferirlo è la stessa squadra Continental per cui è tesserato l'atleta di Turnhout.
Mertens, classe 1997, è stato coinvolto in un incidente mentre si allenava il mercoledì passato. Da allora è stato tenuto in coma farmacologico, visto che ha subito lesioni alla colonna vertebrale, per la quale è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico, oltre a mascella ed a fratture alle costole e al braccio.
Il suo team riferisce che il primo passo di Mertens è stato quello di respirare in forma autonoma dalla giornata di sabato per poi incontrare finalmente i suoi familiari, risultando tranquillamente in grado di parlare con loro. Per lui, secondo la formazione belga, è atteso ora un lungo processo di riabilitazione.
Intanto le prime fasi di recupero stanno andando nella direzione giusta. Julian ha infatti compiuto un ulteriore passo in avanti per quella che sarà il suo processo riabilitativo, come si legge sul comunicato stampa ufficiale della Bingoal WB: “Le medicine sono state ridotte e Julian ha già potuto fare alcuni esercizi a letto con il fisioterapista. Si stanca rapidamente, ma sta davvero facendo progressi".
Il 25enne belga è alla quarta stagione da professionista, la prima con la maglia della Bingoal WB dopo i tre anni trascorsi alla Sport Vlaandereen. In questa stagione ha disputato diverse classiche piazzandosi 64° al Giro delle Fiandre, 22° alla Freccia del Brabante e 34° alla Liegi-Bastogne-Liegi. Lunedì scorso è arrivato 21esimo alla Ronde van Limburg.