E3 Saxo Classic: quando il gioco si fa duro, VDP e WVA iniziano a giocare
Domani ad Harelbeke il primo duello della stagione tra i due rivali. Assenti Pogačar e Laporte; De Lie, Pedersen e Mohorič proveranno ad inserirsi. Bettiol, Mozzato e Trentin per gli azzurri
Si corre domani la 66esima E3 Saxo Classic, 207.6 km con partenza e arrivo ad Harelbeke. Semmai avesse bisogno di presentazioni, questa corsa è la quarta per importanza nella cosiddetta campagna del Nord, appena un gradino sotto la Gand Wevelgem 2024 che si correrà domenica: la sua caratteristica è quella di affrontare molti dei muri che riserverà il Giro delle Fiandre (o Ronde Van Vlaanderen) che si correrà tra nove giorni, configurandosi come una sorella minore del Fiandre stesso. Saranno ancora 17 i muri che i corridori dovranno superare, (l'unica, sottile differenza sarà l'Ellestraat messo al posto dell’Eikenberg): si uscirà dall'accoppiata Paterberg-Oude Kwaremont ai -40 dall'arrivo (in ordine inverso quindi rispetto al Fiandre), per poi affrontare l'E3 Col-Karnemelkbeekstraat e il Tiegemberg ai -21.
Lo scorso anno assistemmo ad una sfida stellare tra gli stessi tre che si giocarono il proprio il Fiandre: Wout van Aert batté in volata sia Mathieu van der Poel che Tadej Pogačar, che nelle settimane successive si spartirono rispettivamente la Parigi-Roubaix e il Fiandre. L'anno prima il belga si era involato sul Paterberg a 42 dall'arrivo, seguito da Christophe Laporte, per poi vincere in una volata no-contest. La scena si ripeté poi alla Gand dello scorso anno, ma a parti invertite, nel senso che la vittoria fu stavolta lasciata al francese.
I favoriti
Quest'anno abbiamo almeno la certezza granitica che la scena non potrà ripetersi, vista l'assenza di Laporte, ma l'altra defezione pesante, che impedirà il ripetersi del triello dell'ultima edizione, sarà quella di Tadej Pogačar: lo sloveno, ora impegnato a spadroneggiare sulle strade della Volta a Catalunya, ha deciso di rinunciare totalmente alla campagna del Nord concentrandosi come sappiamo sull'accoppiata Giro-Tour.
Sarà dunque un nuovo duello tra Wout van Aert (Visma | Lease a Bike) e il campione del mondo Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ad animare la E3. Proveranno a essere della partita anche Mads Pedersen (Lidl - Trek), Arnaud De Lie (Lotto Dstny),
Stefan Küng (Groupama-FDJ) e Matej Mohorič (Bahrain-Victorious). Matteo Jorgenson, fresco vincitore della Parigi-Nizza, e Jan Tratnik potrebbero avere un ruolo chiave nella Visma | Lease a Bike, mentre la UAE Emirates si affiderà a Marc Hirschi e Tim Wellens, la Soudal Quick-Step a Julian Alaphilippe. Altri possibili outsider potrebbero essere Oier Lazkano (Movistar) Michael Matthews (Jayco AlUla) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty).
Tra gli italiani i nomi da seguire saranno Luca Mozzato (Arkéa - B&B Hotels), Alberto Bettiol (EF Education - EasyPost) e Matteo Trentin (Tudor), mentre agiranno da comprimari nei loro team Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny), Alberto Bruttomesso (Bahrain-Victorious), Gianni Moscon (Soudal Quick-Step), Nicolò Parisini (Q36.5), Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike), Lorenzo Milesi (Movistar), Andrea Pasqualon (Bahrain-Victorious), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels).
E3 Saxo Classic 2024, orari e dove vederla
La corsa partirà da Harelbeke alle 11:45 e sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2 dalle 14:00 e in streaming su Eurosport, SkyGo, NOW Tv, DAZN e Discovery+.