Il ciclismo torna anche in Francia: domani il GP La Marseillaise
Marsiglia ospita la prima delle tante corse invernali sul suolo francese. Esordio stagionale da favoriti per Zingle e Cort, l'Italia c'è con Trentin e Mozzato
Non solo Spagna e Australia: il grande ciclismo fa timidamente capolino anche in Francia dove domani si disputerà il Grand Prix Cycliste La Marseillaise. Giunta alla sua edizione numero 46, la classica che si snoda nei pressi di Marsiglia inaugura una lunga sequenza di corse transalpine.
Grand Prix La Marseillaise 2024, il percorso
Per questa edizione gli organizzatori propongono un percorso sostanzialmente identico a quello degli ultimi anni. La corsa sarà dura sin dai primi chilometri, con tre asperità - Pas de la Couelle (7.7 chilometri al 3.5%), Montée de la Sainte Baume (5.7 chilometri al 4.9%) e Col de l'Espigoulier (3.7 chilometri al 2.7%) - posizionate nella prima parte di gara. Decisive saranno però le rampe inserite negli ultimi 35 chilometri: a fare da spartiacque sarà verosimilmente la Route des Crêtes (4.1 chilometri al 7.6%), seguita dal Col de la Gineste (1.3 chilometri al 4.4%), ultima salita di giornata prima della discesa verso l'arrivo fuori dallo stadio di Marsiglia. Anche la distanza totale ricalca quella degli scorsi anni: il percorso misura poco più di 167 chilometri.
Grand Prix La Marseillaise 2024, i favoriti
La startlist di questa edizione vede al via cinque formazioni World Tour, nove Professional e sei Continental per un totale di venti squadre. Neilson Powless, vincitore in solitaria nel 2023, non difenderà il titolo di campione uscente. A succedergli sono due gli indiziati principali: Magnus Cort, al suo esordio assoluto con la maglia della Uno-X Mobility, e Axel Zingle, che guiderà la Cofidis.
Sarà presente Aurélien Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale), che proprio in questa gara colse il suo primo successo da professionista nel 2021, mentre in caso di volata di un gruppo numeroso potrebbe essere Marc Sarreau (Groupama-FDJ) a mettere tutti nel sacco. Tante ambizioni in casa Arkéa B&B Hotels: in caso di volata la formazione francese può puntare sull'ex vincitore Amaury Capiot e su Luca Mozzato, e ha dalla sua parte anche Kévin Vauquelin, al suo esordio in questa gara ma certamente atteso a brillare in caso di corsa dura.
Da segnalare infine anche Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Brent Van Moer e Milan Menten (Lotto Dstny), Timo Kielich e Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), Rasmus Tiller e Andreas Leknessund (Uno-X Mobility), oltre agli italiani Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), Stefano Oldani (Cofidis) e il già citato Mozzato che sulla carta possono puntare a un ottimo risultato.
Grand Prix La Marseillaise 2024, la startlist completa
Grand Prix La Marseillaise 2024, dove seguire la corsa
La corsa scatterà dopo le 11 con arrivo previsto intorno alle 16. La diretta televisiva sui canali Discovery (Eurosport 2 ed Eurosport Streaming) comincerà alle 15.