Il leader delle quattro classifiche della Uci Track Champions League dopo il terzo round ©UCI
Pista

Terzo Round della Champions League: si accende la sfida tra Lavreysen e Richardson, cresce Vece

Ad Apeldoorn è sfida accesa nelle discipline maschili tra i due fenomeni dello Sprint e Bibic e Hansen nell'Endurance. Tra le donne Archibald resiste nell'Endurance, Lysenko brilla nello Sprint femminile, dove cresce Miram Vece

Il terzo Round della UCI Track Champions League 2024 si è svolto oggi nel velodromo Omnisport di Apeldoorn, nei Paesi Bassi, teatro anche del secondo round di ieri.

Archibald sempre leader nell'Endurance femminile, ma Sevcikova incalza

Ha regalato ancora sorprese lo Scratch femminile, con la britannica Anna Morris che ha provato ancora a lanciare una volata lunga, terminando lontano dal podio: la volata del gruppo si è decisa per centimetri tra la ceca Petra Sevcikova, classe 2000, che ha freddato l'irlandese Lara Gillespie e la canadese Sarah Van Dam, vincitrice di ieri nella stessa disciplina. Prestazione opaca per la leader della classifica dell'Endurance, Katie Archibald, che si è piazzata dodicesima.

Il riscatto per la britannica è arrivato nella finale dell'Eliminazione, dove ha preceduto la messicana Yareli Acevedo Mendoza e Sevcikova.

La trentenne scozzese guida ora la classifica dello Sprint femminile con 27 punti su Van Dam:

  1. Katie Archibald (Gran Bretagna) 98 pt
  2. Sarah Van Dam (Canada) 71 pt
  3. Petra Sevcikova (Repubblica Ceca)  67 pt

Sprint femminile: Finuncane esce dai radar, Lysenko si prende la scena, Miriam Vece in evidenza

Nella Velocità femminile nel pomeriggio c'era stata una prestazione maiuscola di Miriam Vece, che nella batteria 4 ha eliminato il bronzo olimpico di specialità Emma Finucane (Gran Bretagna). In semifinale l'azzurra ha dovuto cedere a Martha Bayona, dopo che la corsa era stata fatta ripartire dopo una scivolata della stessa atleta colombiana. In finale Bayona ha poi perso contro Alina Lysenko, che ha consolidato la sua leadership nello Sprint dopo le prestazioni straordinarie di ieri. Vece è risultata seconda nel podio Velocità di giornata, con quindici punti.

Vece ha confermato la sua ottima condizione nella semifinale del Keirin, dove ha preso la ruota di Mathilde Gros: la francese è partita molto lunga vincendo la batteria, e l'italiana l'ha affiancata approdando con lei in finale.

Qui Lysenko ha preceduto la neerlandese Steffie van der Peet e Gros, con Vece che ha dovuto arrendersi alla sesta e ultima piazza: la russa, che corre come atleta individuale è la prima atleta della UCI Track Champions League a vincere cinque gare consecutive.

Alina Lysenko vince il terzo round del Keirin femminile della Uci Track Champions League 2024 ©UCI
Alina Lysenko vince il terzo round del Keirin femminile della Uci Track Champions League 2024 ©UCI

La classifica dello Sprint femminile vede ora Lysenko in testa con 29 punti su Bayona, mentre Vece è nona a 44 punti:

  1. Alina Lysenko (Atleta individuale), 115 pt
  2. Martha Bayona (Colombia), 86 pt
  3. Steffie van der Peet (Paesi Bassi) 74 pt

Endurance maschile: Bibic sempre in testa, ma si avvicina Aagaard Hansen

Nello Scratch maschile tre corridori hanno anticipato il resto del gruppo: Peter Moore (USA), Oscar Nilsson-Julien (Francia) e William Tidball (Gran Bretagna). La vittoria è andata allo statunitense, che ha preceduto il francese e il britannico.

Nell'Eliminazione maschile Tobias Aagaard Hansen (Danimarca), campione mondiale di specialità e già vincitore nello Scratch di ieri, si è imposto sul leader della classifica endurance Dylan Bibic (Canada) e sull'australiano Blake Agnoletto

In classifica generale Bibic conserva un margine di nove punti su Aagaard Hansen:

  1. Dylan Bibic (Canada) 94 pt
  2. Tobias Aagaard Hansen (Danimarca) 85 pt
  3. Lindsay de Vylder (Belgio) 63 pt

Lavreysen batte Richardson nella Velocità, il britannico risponde nel Keirin: è lotta serrata nello Sprint maschile

Lo Sprint maschile ha visto consumarsi nuovamente sfida tra Harrie Lavreysen e Matthew Richardson: dopo che il neerlandese aveva perso dal britannico (o australiano naturalizzato tale, con strascichi legali non indifferenti) nel primo round sia nella Velocità che nel Keirin, rifacendosi poi ieri qui nel velodromo di casa, oggi il campione olimpico ha bissato il successo nella Velocità, vincendo nettamente la finale, ma ha poi perso la finale del Keirin, dove Richardson ha preceduto il colombiano Cristian Ortega Fontalvo e lo stesso Lavreysen, che negli ultimi metri è stato ostacolato dal compagno di nazionale Jeffrey Hoogland, relegato dalla giuria al sesto posto, dopo che era stato secondo all'arrivo.

 

La classifica dello Sprint maschile è al momento la più aperta delle quattro; tra Lavreysen e Richardson la distanza è infatti di soli cinque punti:

  1. Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) 106 pt
  2. Matthew Richardson (Gran Bretagna) 101 pt
  3. Cristian Ortega Fontalvo (Colombia) 84 pt

 

La prossima settimana il week-end conclusivo della UCI Track Champions League, decisivo per incoronare i campioni delle quattro classifiche si disputerà nel Lee Valley VeloPark di Londra: il Round 4 sarà venerdì 6 dicembre, il Round 5 sabato 7. Lì il pubblico, che ieri e oggi si è infiammato per Lavreysen, sarà con tutta probabilità dalla parte di Richardson.

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Kristian Blummenfelt, una stagione difficile. "Ecco cosa non ha funzionato"