Cédrine Kerbaol passa alla EF ©Ceratizit-WNT Pro Cycling (Sprint Cycling)
Ciclomercato

La nuova squadra di Cédrine Kerbaol è la EF-Oatly-Cannondale

La francese firma un contratto fino al 2026 dopo essersi liberata in anticipo dalla Ceratizit, che nel frattempo ha firmato la sprinter ceca Burlová

06.11.2024 21:53

Dopo il comunicato di ieri della Ceratizit-WNT, che annunciava la decisione di Cédrine Kerbaol di uscire in anticipo dal contratto, era evidente che l'annuncio della nuova destinazione sarebbe arrivato nel giro di poche ore. A ingaggiare la talentuosa francese non è una delle squadre di punta del World Tour, ma la migliore delle squadre Continental in questa stagione, dal prossimo anno Professional: la EF-Oatly-Cannondale.

Cédrine Kerbaol alla EF-Oatly-Cannondale fino al 2026

Kerbaol ha firmato un contratto biennale con la squadra statunitense, dopo la decisione di terminare con effetto immediato il suo contratto con la Ceratizit, con un anno di anticipo sulla scadenza prevista. A consentirlo, una clausola attivata in seguito all'assenza della squadra dalla prima lista delle richieste per la licenza World Tour 2025, legata a un ritardo amministrativo già risolto.

La scelta è ricaduta su quella che di fatto è una squadra World Tour mascherata, perché nel 2024 ha centrato quattordici vittorie, di cui quattro in corse WWT: due tappe alla Vuelta España, una con Alison Jackson e una con Kristen Faulkner, una tappa alla Vuelta a Burgos con Lotta Henttala e una al Giro d'Italia con Clara Emond, a cui si aggiungere anche il successo di Faulkner nella gara in linea dei Giochi Olimpici di Parigi.

Kerbaol si aggiunge a un gruppo molto talentuoso, che di recente ha aggiunto anche la lussemburghese Nina Berton, anche lei proveniente dalla Ceratizit, e la campionessa canadese junior Alexandra Volstad. “Sono sempre stata interessata a questa squadra, ci sono diverse atlete forti, per cui arrivo con l'ambizione di fare grandi cose”, ha dichiarato la nativa di Brest, città da cui il prossimo anno passerà il Tour de France, corsa su cui punterà ancora fortemente dopo la maglia bianca del 2023 e la vittoria di tappa di quest'anno.

“Cédrine si inserisce perfettamente nel DNA della squadra, il suo stile di corsa è esattamente quello che vogliamo avere. Abbiamo grandi ambizioni e sono convinta che cresceremo e raggiungeremo grandi traguardi insieme. La sua forza e versatilità è l'ideale per completare la nostra squadra per il 2025”, commenta la general manager Esra Tromp

Ceratizit firma Kristýna Burlová

Non è la diretta sostituta della partente Kerbaol, ma la Ceratizit può comunque avere ottimi risultati da Kristýna Burlová, annunciata oggi con un contratto annuale. Classe 2002, la sprinter ceca ha iniziato la stagione con la Lifeplus Wahoo, ma dopo la chiusura della squadra britannica ha disputato le corse in Cina con il Team Dukla Praha.

Kristýna Burlová correrà per la prima volta in una squadra World Tour ©Ceratizit-WNT Pro Cycling
Kristýna Burlová correrà per la prima volta in una squadra World Tour ©Ceratizit-WNT Pro Cycling

Molti dei suoi migliori risultati risalgono alle due stagioni precedenti, in cui ha vestito la maglia della Lotto Dstny, ottenendo buoni piazzamenti nelle semiclassiche in Belgio per ruote veloci, come lo Scheldeprijs, in cui è stata sesta nel 2023. In questa stagione invece il suo miglior risultato nel World Tour, il quarto posto nella prima tappa del Tour Down Under.

Potenzialità del cicloturismo: alcuni esempi europei
L'iridato di MTB Alan Hatherly debutta su strada con la Jayco