Un commosso Esteban Chaves è il nuovo campione colombiano. E si rivede Nairo
Primo titolo nazionale per il 33enne della EF: "Per me è un sogno!". Staccati in salita Dani Martínez e Quintana, che hanno chiuso sul podio; quarto Didier Merchan, uomo di Savio. Tra le donne venerdì successo di Diana Peñuela
Il 33enne Esteban Chaves vince la prova dei campionati colombiani in linea per distacco, tornando alla vittoria dopo quasi 2 anni, davanti a Dani Martínez (INEOS Grenadiers) e al redivivo Nairo Quintana, che nell'attesa di trovare una squadra di club ha gareggiato con la selezione regionale di Boyacá. Il circuito di Bucamaranga è stato giudice supremo della corsa con i suoi 23.7 km, complessi dal punto di vista altimetrico, da ripetere 9 volte.
Il momento decisivo della corsa è stato a circa 8 km dalla fine quando, in un tratto di salita, l’alfiere della EF Education-EasyPost se n’è andato vincendo così in solitaria il suo primo campionato nazionale; dietro la lotta per la seconda posizione si è risolta in volata con Dani Martínez che sfrutta il suo spunto veloce su Nairo Quintana, a 32" dal vincitore. A 44" chiude Didier Merchan (GW Shimano-Sidermec), a 1'13" Javier Jamaica (Medellín-EPM), a 1'32" Miguel Florez (GW) e Sergio Henao (Denver Disruptor), a 1'34" Einer Rubio (Movistar), Diego Camargo (EF) e Didier Chaparro (Supergiros-Alcaldía de Manizales).
Dopo il traguardo Chaves si è lasciato andare alla commozione, versando calde lacrime anche sul podio: “Per me è un sogno! Tutto l'anno con la maglia della Colombia, è una cosa che non dimenticherò mai. Vincere qui a Bucaramanga è stato speciale, penso sia stata la giornata in cui più persone hanno urlato il mio nome”.
Venerdì nella prova femminile, sempre a Bucaramanga ma sui 118.4 km, si era imposta Diana Peñuela (DNA) spuntandola in una volata ristretta su Paula Patiño (Movistar); a 3" era stata cronometrata Lina Rojas, a 10" Jessenia Meneses, a 12" Natalia Franco (WCC).