Giro d'Italia

Giro d'Italia 2024, 13a tappa: giornata da bassimetria

Di volate non ne son rimaste tante e un biliardo come questo fa gola a tanti. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

16.05.2024 19:30

Dopo una giornata in cui tenere gli occhi aperti, al Giro d'Italia è adesso alla tappa biliardo in Pianura Padana: 179 km completamente pianeggianti che saranno benedetti dai velocisti ma probabilmente un po' da tutto il gruppo in vista delle tappe più importanti di tutto il Giro. Si segnalano alcune curve a Pieve di Cento (intorno ai 3 km dal traguardo), cui segue la lieve pendenza del ponte sul Fiume Reno, quindi un'altra serie di 5 curve, abbastanza dolci, che portano sul rettilineo finale di 450 metri.

Dettaglio ultimi km

Fari puntati su…

Nella tappa più facile di tutto il giro, i velocisti non vorranno certo farsi sfuggire l'occasione. Ovviamente il favorito principe è Jonathan Milan (Lidl-Trek), per ora l'unico ad aver vinto due tappe, nonché nettamente il più costante, con 2° posti e il 5° ottenuto a Lucca (dove fu il primo del gruppo) che lo stanno lanciando verso la maglia ciclamino con ampi distacchi. Sono sicuramente attesi Tim Merlier (Soudal-Quick Step) e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), i più acreditati avversari di Jonathan ed anche un Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates) che sembra galvanizzato dall'aiuto che riceve costantemente dal capitano in maglia rosa.

A seguire tutti gli altri velocisti presenti al via che stanno portando avanti questo Giro con alti e bassi senza apparire in grado di vincere (almeno fino a questo momento): Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious), Caleb Ewan (Jayco-AlUla), Fernando Gaviria (Movistar Team), Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team), Laurence Pithie (Groupama - FDJ), Jenthe Biermans e David Dekker (Arkéa - B&B Hotels), Stanisław Aniołkowski (Cofidis), Filippo Fiorelli ed Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani-CSF-Faizanè).

Farebbero parte di quest'elenco anche altri nomi su cui vanno specificati alcuni dettagli. Innanzitutto citiamo Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) che sembre essere venuto fuori alla distanza e ieri ha raccolto il suo primo podio (al netto della retrocessione di Merlier). Discorso separato anche per Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), corridore che in carriera ha raccolto i suoi successi al Giro sempre negli ultimi giorni di corsa e che con il 4° posto di Napoli ha già dimostrato di essersi avvicinato ai primi e potrebbe lasciare un segno anche quest'anno nelle volate rimanenti. 

Infine farebbero parte di questo elenco anche Madis Mihkels (Intermarché - Wanty) e Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL) che ieri sono caduti proprio cercando di sprintare e dei quali bisognerà capire quanto risentiranno delle botte subite.

Giro d'Italia 2024, gli orari della tredicesima tappa

Il transito dal km0 è in programma alle 12:15, mentre l'arrivo è previsto tra le 17:00 e le 17:30. La tappa sarà trasmessa in tv sia dai canali in chiaro Rai (su Rai Sport dalle 12:25 alle 14:00, poi su Rai 2 dalle 14:00 alle 18:00), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:45 alle 17:45).

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Girmay torna in gara dopo il Giro: "Il ritiro è stato una delusione"
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.