Stacchiotti è il principe delle volate alla Volta a Portugal: sua anche la quinta frazione
Se Alarcon è dominante in salita, quando si arriva allo sprint, alla Volta a Portugal, lo scettro passa nelle mani del marchigiano Riccardo Stacchiotti. Dopo aver conquistato la prima frazione della gara a tappe lusitana, il portacolori della formazione romena MsTina-Focus si è ripetuto nella quinta, 192 km da Sabugal a Viseu, regolando l'intero gruppo con uno sprint imperiale.
Alla spalle di Stacchiotti si sono piazzati, nell'ordine, Enrique Sanz (Euskadi Murias), João Matias (Vito-Fereinse-Blackjack) e Luis Mendonça (Aviludo-Louletano). Il 5° posto, invece, è stato appnnaggio di un altro italiano della MsTina: Federico Zurlo. Concludono la top-10, dal 6° al 10°, Franklin Six (WB Aqua Protect Veranclassic), Francisco Campos (Miranda-Mortagua), Trond Trondsen (Team Coop), Alejandro Marque (Sporting-Taviria) e Óscar Pelegrí (RP-Boavista).
Da segnalare una brutta caduta che ha visto coinvolto Rui Vinhas, vincitore dell'edizione 2016 e prezioso gregario della camisola amarela, il quale si è scontrato con l'ammiraglia della Israel Cycling Academy. Nonostante la brutta botta e il viso ricoperto di sangue, comunque, il portoghese ha deciso di rimontare in sella e ripartire. In casa W52-FC Porto rimane ovviamente la maglia gialla sulle spalle dell'immarcescibile Raúl Alarcón, sempre dominatore assoluto della Volta. Che domani vivrà la giornata di riposo prima del rush finale.