Prima vittoria tra le élite per Megan Jastrab ©USA Cycling
Donne Élite

A Megan Jastrab il Tour de Gatineau

La statunitense del Team dsm-firmenich, in gara con la maglia della nazionale, precede in uno sprint ristretto Alison Jackson e la compagna Schneider

17.09.2023 10:09

Dopo la cronometro vinta da Anna Kiesenhofer, va a Megan Jastrab la prima edizione del Tour de Gatineau, corsa canadese di categoria 1.1. La velocista del Team dsm-firmenich, in gara con la nazionale statunitense, si è imposta in volata ristretta al termine di una corsa di 112 chilometri nella città del Québec, in un circuito da ripetere quindici volte, con diverse curve che hanno spezzato il gruppo in più tronconi. Si tratta della prima vittoria da professionista per la classe 2002, campionessa del mondo junior nel 2019, che quest'anno è stata quarta alla Brugge-De Panne, seconda alla Gent-Wevelgem e due volte tra le prime cinque nelle volate del Giro Donne.

Dopo la vittoria nella crono del giorno precedente, la Israel Premier-Tech Roland non è presente alla gara in linea, che diventa quindi una sfida tra le selezioni nazionali di Stati Uniti e Canada e le principali squadre Continental nordamericane. Nel finale un gruppetto di sette si è giocato la vittoria allo sprint: Jastrab si è imposta precedendo un'altra atleta World Tour, la canadese Alison Jackson, campionessa nazionale e vincitrice della Paris-Roubaix di quest'anno con la EF Education-TIBCO-SVB. Fondamentale l'appoggio dell'altra rappresentante degli Stati Uniti presente in gruppo, la campionessa panamericana Skylar Schneider. Fuori dal podio le canadesi Kiara Lylyk (The Cyclery Racing), Laury Milette e Joséphine Péloquin (Team Grand Est - Komugi - La Fabrique), settima l'americana, sorella d'arte, Shayna Powless (DNA Pro Cycling).

Vanno in archivio dunque le uniche due corse femminili del calendario nordamericano di categoria .1 o superiore, a cui si aggiungono il Tour of the Gila e la Walmart Joe Martin Stage Race, entrambe corse 2.2. Quest'anno sarebbe dovuta tornare anche l'altra corsa canadese, la Delta Road Race (1.2), cancellata per covid nel 2020 e 2021, ma anche quest'anno ci sono state difficoltà organizzative e l'appuntamento è rinviato al 2024.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Hirschi è ancora il favorito al Trofeo Matteotti