Olimpiadi pista: Italia domani in cerca di medaglie con i quartetti
Nell'inseguimento a squadre gli uomini disputeranno la finale per il bronzo, tutto in gioco per le donne. In programma anche la velocità maschile e il keirin femminile con Vece e Fiorin
Dopo la giornata di oggi, in cui si sono svolte le qualifiche dell'Inseguimento a squadre femminile e le semifinali dell'Inseguimento a squadre maschile, le Olimpiadi su pista proseguono domani con le finali di queste specialità. Tocca anche a Miriam Vece e Sara Fiorin nel keirin femminile.
Keirin, batterie dalle dalle 13:30
Esordio oggi per le due azzurre della velocità Miriam Vece e Sara Fiorin, che cercheranno la qualificazione nelle eliminatorie del keirin. Le batterie inizieranno intorno alle 13:30.
Alle 14:00 le donne, alle 18:23 gli uomini
L'Italia è ancora in corsa per le medaglie con entrambi i quartetti, ma mentre le donne devono ancora disputare la semifinale che deciderà per quale metallo potranno competere, gli uomini, avendo perso oggi contro l'Australia, sfideranno la Danimarca per il terzo posto.
Le semifinali femminili sono previste domani 7 agosto a partire dalle 13:52 nel velodromo olimpico di Saint-Quentin-en-Yvelines. Le azzurre (Chiara Consonni, Martina Fidanza, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini), che oggi si sono qualificate quarte con il tempo di 4'07"579, correranno domani contro la Nuova Zelanda, che oggi si è qualificata prima con un fenomenale crono di 4'04"679. Dovessero essere sconfitte parteciperanno alla finale per il bronzo alle 19:17 contro una tra Stati Uniti e Gran Bretagna, dovessero vincere disputeranno la finale per l'oro alle 19:28, sempre contro una delle due avversarie.
Gli uomini oggi hanno ceduto ad un'Australia mostruosa, che ha fatto segnare il record del mondo con 3'40"730. Domani alle 18:23 è prevista la finale per il bronzo contro la Danimarca, mentre la finale per l'oro tra Gran Bretagna e Australia si disputerà alle 18:30.
Sprint maschile, tornano gli olandesi volanti
Dopo aver per l'ennesima volta demolito il record del mondo per due volte consecutive in meno di due ore nella semifinale e nella finale della velocità a squadre maschile, (le vittime sacrificali sono state prima il Canada e poi la Gran Bretagna, battuta con il crono di 40"949), domani i due assi della velocità neerlandesi Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland tornano in pista per gli ottavi di finale dello Sprint maschile, che prenderanno il via alle 19:38: il primo è il favorito assoluto per la vittoria finale.
Orari e dove vedere le corse
Le gare si disputeranno dalle 12:45 e saranno visibili in chiaro sui canali RAI 2 e RaiSport HD e via satellite su Eurosport 1 e Eurosport 2, oltre che sui sette canali tematici dedicati alle Olimpiadi da Sky. L'evento sarà trasmesso in streaming anche su Discovery+, NOW e DAZN.