Evenepoel, bollettino amaro: fratture a scapola e clavicola
Caduto al Giro dei Paesi Baschi, il belga dovrà rinunciare alle classiche delle Ardenne. Stagione compromessa per Vine (frattura di tre vertebre) e Cras (pneumotorace)
Dopo la terribile caduta avvenuta durante la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi arrivano gli ultimi bollettini medici sullo stato dei corridori coinvolti. Le prime informazioni sono state quelle relative a Primoz Roglic e Natnael Tesfatsion, che non hanno riportato conseguenze gravi - entrambi non hanno concluso la tappa, con la maglia di leader che è passata dalle spalle dello sloveno a quelle di Mattias Skjelmose. Nel tardo pomeriggio di oggi un comunicato del Team Visma | Lease a Bike ha rassicurato il mondo del ciclismo sulle condizioni di Jonas Vingegaard, che era stato immobilizzato e trasportato in ambulanza verso l'ospedale facendo temere il peggio. In serata sono arrivate novità sullo stato di salute di Remco Evenepoel, Jay Vine e Steff Cras.
Clavicola e scapola K.O. per Remco Evenepoel
La Soudal-Quick Step ha rilasciato un comunicato sulle condizioni del campione nazionale belga. “In seguito alla caduta durante la quarta tappa di Itzulia Basque Country di giovedì, Remco Evenepoel è stato portato in ospedale per accertamenti medici. È emerso che il campione belga ha riportato la frattura della clavicola e della scapola destra. Remco si recherà in Belgio venerdì, dove sarà sottoposto a un'operazione alla clavicola e a ulteriori esami presso l'ospedale di Herentals. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti a tempo debito. Tutti i membri della Soudal Quick-Step fanno i loro migliori auguri a Remco e a tutte le persone coinvolte nell'incidente.”
Pochi minuti dopo, Evenepoel ha parlato delle sue condizioni in un breve video pubblicato sui canali social della squadra. Il Tour de France, grande obiettivo del 2024, non è compromesso, a differenza delle classiche delle Ardenne; con ogni probabilità il belga non potrà lottare per la terza vittoria di fila alla Liegi-Bastogne-Liegi.
Jay Vine e Steff Cras, stagione compromessa?
Condizioni più gravi, ma stabili, per Jay Vine e Steff Cras. L'australiano si è fratturato una vertebra cervicale e due vertebre toraciche, ma fortunatamente non ha riportato danni neurologici o traumi cranici nella caduta, come comunicato dalla sua squadra in un breve annuncio sui canali social.
Cras è stato invece ricoverato con uno pneumotorace, diverse costole fratturate e due fratture alle vertebre dorsali, oltre ad abrasioni ed ematomi sparsi; la TotalEnergies ha confermato che resterà in ospedale per qualche giorno prima di cominicare una lunga riabilitazione. Vine avrebbe dovuto prendere parte al Giro d'Italia, mentre Cras era atteso al Tour de France. Per entrambi i corridori la stagione appare compromessa considerando tempi di recupero di almeno tre mesi.