Professionisti

Maciejuk butta giù mezzo gruppo al Fiandre: squalificato - VIDEO

A 140 km dal traguardo di Oudenaarde una manovra a dir poco incauta del polacco della Bahrain provoca una caduta generale. Tra i coinvolti anche Van Aert (ma senza conseguenze); sospetta frattura per Wellens

02.04.2023 13:44

È un Giro delle Fiandre a dir poco nervoso quello che sta andando in scena oggi tra Brugge e Oudenaarde. Dopo un avvio caratterizzato dai ventagli, con Mathieu van der Poel rimasto attardato tra gli altri e poi aiutato dalla sua Alpecin-Deceuninck a colmare i 45" di ritardo massimo patito, sono state le cadute a prendersi la scena alla Ronde 2023. Dapprima un ruzzolone che ha coinvolto una decina di uomini ha determinato lo staccarsi di Tadej Pogacar (UAE Emirates) e Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), poi - dopo qualche altro isolato capitombolo - una caduta generale a poco più di 140 km dalla fine è stata causata da una manovra avventata di Filip Maciejuk.

Il polacco della Bahrain, intenzionato a risalire posizioni, ha pedalato per un tratto sulla banchina alla sinistra del gruppo; il problema è che a un certo punto il 23enne del team arabo ha trovato dell'erba bagnata, fangosa, scivolosa, che gli ha fatto perdere il controllo della bici, scagliandolo come un proiettile verso il centro del plotone. Il risultato è stato un bowling che ha coinvolto decine di corridori, tra i quali Wout van Aert (Jumbo-Visma), Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), Peter Sagan (TotalEnergies) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). La peggio l'ha avuta Tim Wellens (UAE), rimasto a lungo per terra con un sospetto di clavicola fratturata. Il primo luogotenente di Pogacar si è ovviamente ritirato.

Ma la corsa non l'ha finita nemmeno l'incauto Maciejuk: pur essendosi salvato in qualche modo dal capitombolo (scaricando sui colleghi il surplus di l'energia cinetica), il giovane della Bahrain è stato rapidamente individuato dai giudici e squalificato all'istante dalla gara. Di seguito un video con la dinamica completa del paradossale incidente.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Domani al via l'Itzulia Basque Country: sarà Vingegaard contro Mas?