Matteo Malucelli realizza il suo sogno: correrà nel World Tour con l'Astana
Euskaltel-Euskadi attivissima sul mercato. Cras rinnova con la TotalEnergies
Il suo appello non è rimasto inascoltato: Matteo Malucelli continuerà la sua carriera professionistica con la maglia della Astana/XDS-Carbon Tech, che gli ha offerto un contratto annuale.
Matteo Malucelli ingaggiato dall'Astana
Un meritatissimo riconoscimento per il 31enne forlivese, che ha chiuso il suo 2024 in maglia JCL Ukyo con 10 vittorie, una in meno del plurivittorioso tra gli italiani, il collega Jonathan Milan. In cima al suo palmarès stagionale le tre vittorie al Tour de Langkawi davanti a uno sprinter piuttosto quotato come l'olandese Arvid de Kleijn. Per il corridore romagnolo inizia dunque una nuova, esaltante pagina della sua vita agonistica, nella quale ha dovuto spesso rimettersi in gioco pur di inseguire il suo sogno. Che, nonostante gli ottimi risultati ottenuti quest'anno, sembrava ormai finito in fondo a un cassetto. E invece, il team kazako si è accorto di Malucelli, un ragazzo esemplare dentro e fuori dalle corse: nella sua bacheca, infatti, non luccicano solo coppe e trofei, ma anche una laurea in Ingegneria meccanica.
«Sono pronto a dimostrare tutto il mio valore anche nel World Tour dopo una stagione di successi», le sue prime parole all'ufficio stampa dell'Astana, che ha così trovato un'altra ruota veloce da affiancare all'olandese Cees Bol e al russo autorizzato Gleb Syritsa. A proposito di italiani: in base alle notizie in nostro possesso, la formazione che batterà bandiera cinese dal 1° gennaio 2025 dovrebbe aggiungere al suo roster anche il 30enne bergamasco Fausto Masnada, in scadenza di contratto con la Soudal Quick-Step.
Le altre notizie di mercato
Malucelli a parte, il mercato delle grandi offre pochi spunti: la zoppicante Arkéa-B&B Hotels ha incassato il sì del 23enne francese Mathis Le Berre per la prossima stagione, mentre la DSM-Firmenich ha annunciato la promozione in prima squadra del 20enne britannico Bjoern Koerdt, vittorioso in stagione alla Boucle de l'Artois e al Tour du Charollais prima di frequentare con una certa assiduità le corse di primo livello.
Più movimentato è invece il reparto Professional. La più attiva di tutte è senza dubbio la Euskaltel-Euskadi, che ha piazzato tre colpi in meno di 24 ore: contratto biennale per il 26enne spagnolo Jordi López, nell'ultimo lustro alla KERN Pharma, il connazionale Jokin Murguialday, 24 anni - in uscita dalla Caja Rural - e per il 28enne ungherese Márton Dina, già visto in Italia alle dipendenze di Ivan Basso e Alberto Contador prima di sbarcare alla ATT Investments. Riconfermato per un'altra stagione, infine, il 25enne basco Andoni López de Abetxuko.
Aria di rinnovi anche in casa TotalEnergies: dopo aver esteso i contratti di Emilien Jeannière e Sandy Dujardin, la squadra vandeana ha offerto un altro anno di contratto al 28enne belga Steff Cras, che ha raddrizzato il suo 2024 - segnato dal terribile incidente al Giro dei Paesi Baschi in cui furono coinvolti anche Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Jay Vine e Jonas Vingegaard - con un dignitosissimo 16° posto al Tour de France.
Un nome nuovo per la Wagner Bazin WB, la squadra belga nata dalla fusione tra la WB Bingoal e la Philippe Wagner-Bazin: ecco il 23enne francese Victor Papon, triatleta convertito al ciclismo. Con buoni risultati, a quanto pare: nella sua ultima campagna tra gli Under-23 con i colori della Paris Cycliste Olympique, infatti, Papon ha collezionato 5 successi.
Guarda con fiducia al futuro anche la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, che ha reclutato per il prossimo quadriennio il 18enne trevigiano Filippo Cettolin. L'ex campione italiano Allievi si è guadagnato la fiducia dei Reverberi grazie ai buoni risultati nella sua unica annata tra gli juniores, in testa il successo al Giro di Primavera.
Due corridori di qualità, infine, anche nella galassia Continental: il 36enne belga Baptiste Planckaert riparte dalla Van Rysel-Roubaix, dove aveva già corso nel biennio 2014-2015 prima di varcare le soglie del World Tour con le maglie di Katusha e Intermarché-Wanty; il 31enne estone Mikhel Räim - già visto nel ciclismo che conta sotto le insegne della Free Palestine - sarà il volto di copertina del Quick Pro Team, un club di terza serie che si dedicherà alla crescita dei talenti della Repubblica baltica.
Il campione Under-23 Zamperini all'Arkéa
Qualcosa si muove anche tra le formazioni di sviluppo: nonostante il momento difficile della casa madre, la squadra-satellite dell'Arkéa si è aggiudicata il campione italiano Under-23 Edoardo Zamperini. Contratto annuale per il 21enne veronese, cresciuto nell'ormai defunta Zalf Euromobil Fior.