Richard Carapaz vince la Mercan'Tour Classic 2023 © EF Education-EasyPost
Professionisti

Richard Carapaz, festa speciale per i 30 anni: sua la Mercan'Tour Classic

L'ecuadoriano conquista la prima vittoria in terra europea in questo 2023 ed è già pronto per Delfinato e Tour. Battuti Felix Gall, Lennert van Eetvelt e Lenny Martinez

30.05.2023 20:41

Seconda vittoria stagionale per Richard Carapaz. Il sudamericano ha festeggiato alla grande i 30 anni compiuti proprio ieri, aggiudicandosi la prima corsa in Europa del suo 2023 (il precedente successo era il campionato ecuadoriano in linea in febbraio). Carapaz, che in questa stagione ha disputato due gare a tappe (Catalogna e Paesi Baschi - quest'ultima terminata col ritiro), nei prossimi giorni sarà di scena al Criterium del Delfinato prima di tentare una nuova avventura al Tour de France (ma ha in programma di doppiare i GT facendo poi anche la Vuelta); non poteva esserci quindi viatico migliore, per il corridore della EF Education-EasyPost, che vincere una bella corsetta proprio in Francia, prodromica appunto al Dauphiné.

E oggi Carapaz si è imposto alla Mercan'Tour Classic Alpes-Maritimes 2023, gara giunta appena alla sua terza edizione (le precedenti furono appannaggio di Guillaume Martin nel 2021 e Jakob Fuglsang nel 2022) e disputata su un percorso di 169.2 km con le scalate a La Colmiane, al Col de la Couillole e - fino al traguardo - a Valberg (salite che vediamo a volte alla Parigi-Nizza).

Carapaz si è avvantaggiato proprio sull'ultima delle salite, piegando gli ultimi superstiti di un gruppo che si era già parecchio selezionato soprattutto nella seconda metà del tracciato. Al secondo posto si è piazzato Felix Gall (AG2R Citroën) a 12", quindi a 38" è arrivato un terzetto comprendente due giovanissime promesse come Lennert van Eetvelt (Lotto Dstny) e Lénny Martinez (Groupama-FDJ) e il più esperto spagnolo Cristián Rodríguez (Arkéa Samsic). Solo settimo Guillaume Martin (Cofidis), che - come detto - di questa corsa ha vinto la prima edizione due anni fa. Due soli italiani in gara, Andrea Piccolo (EF) si è ritirato dopo aver lavorato per il suo capitano Carapaz, Lorenzo Germani (Groupama) ha invece chiuso al 38esimo posto.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
A me questo Giro non è piaciuto!