Un finale insolito per il ciclocross: nel 2023, a Beringen, Thibau Nys anticipò Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout in volata © Exact Cross
Ciclocross

Ciclocross, il Belgio è pronto: sabato a Beringen comincia l'Exact Cross

La stagione belga di ciclocross al via sabato con la prima prova dell'Exact Cross a Beringen. Tante le stelle al via, da Van Empel a Iserbyt

Tutto è pronto per l'avvio della stagione belga di ciclocross. Questo sabato a Beringen si svolgerà la prima prova dell'Exact Cross, che è anche la prima gara stagionale sul suolo belga. Nonostante sia solo alla sua sesta edizione e sia parte di un circuito minore, il Be-Mine Cross di Beringen è tra i più attesi per gli appassionati: da qualche anno, tanti tra i più forti specialisti della disciplina scelgono questa corsa per dare il via alla propria stagione. E se alcuni atleti europei come Niels Vandeputte, Jens Adams, Hélène Clauzel e Laura Verdonschot hanno già vinto in questo inizio di stagione, tanti altri hanno puntato il cross di Beringen per cercare di rendere subito proficua la prima uscita stagionale.

Be-Mine Cross, Beringen: la prova femminile élite

Nella startlist della prova femminile il nome che spicca subito è quello della crossista più forte delle ultime due stagioni: dopo una stagione su strada in cui ha raccolto tanta esperienza, Fem van Empel (Visma-Lease a Bike) è pronta per un altro inverno nel fango. La campionessa iridata ha già vinto qui lo scorso anno e punta a un'altra stagione da dominatrice assoluta.

La concorrenza non mancherà: Van Empel non troverà al via le coetanee Puck Pieterse e Shirin van Anrooij, che esordiranno nelle prossime settimane, ma ci saranno Ceylin Alvarado (Fenix-Deceuninck) e Lucinda Brand (Baloise Trek Lions) a giocarsi un posto sul podio, oltre a Inge van der Heijden (Crelan-Corendon), Laura Verdonschot (De Ceuster-Bouwpunt), Denise Betsema (Pauwels Sauzen Bingoal), Aniek van Alphen e Annemarie Worst (Cyclocross Reds). Al via anche le due italiane Francesca Baroni (Proximus-Cyclis-Alphamotorhomes) e Sara Casasola (Crelan-Corendon), al suo esordio con la squadra belga. Inoltre, vedremo per la prima volta in azione la maglia del nuovo Ridley Racing Team, rappresentato dalla giovanissima Lore Sas.

Lucinda Brand e Fem van Empel
Fem van Empel e Lucinda Brand, la sfida nel ciclocross ripartirà domani a Beringen © UCI

Be-Mine Cross, Beringen: la prova maschile élite

Se al femminile sarà tutte contro Van Empel, al maschile potrebbe regnare l'equilibrio. Pauwels Sauzen Bingoal e Baloise Trek Lions schiereranno i loro uomini migliori: da una parte la premiata ditta di Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout, dall'altra l'esperto Lars van der Haar affiancato da Pim Ronhaar e Thibau Nys, entrambi al via nonostante gli acciacchi delle ultime settimane.

Nella lotta si inserirà di sicuro Niels Vandeputte (Alpecin-Deceuninck), vincitore a Brumath al suo esordio stagionale. La flotta della galassia Alpecin-Deceuninck sarà rappresentata anche dai quattro della Crelan-Corendon - Joran Wyseure, Toon Vandebosch, Witse Meeussen e Emiel Verstrynge -, da Ryan Kamp e Jenthe Michels (Alpecin-Deceuninck) e dal britannico Cameron Mason (Cyclocross Reds). Tra gli altri contendenti ci saranno anche Daan Soete e Felipe Orts Lloret (Ridley Racing Team), e non mancherà al via Toon Aerts (Deschacht-Hens-FSP).

Niels Vandeputte
Niels Vandeputte, grande protagonista del finale della scorsa stagione di ciclocross: a Beringen ci sarà anche lui © Getty Images

Ciclocross, che stagione sarà?

La nuova stagione si preannuncia ricca di spunti sia al maschile che al femminile.

Le strade di Baloise Trek Lions e Joris Nieuwenhuis si sono separate: il neerlandese ha accettato la sfida del nuovo Ridley Racing Team e il team belga ha perso un vantaggio numerico cruciale in vista dei testa a testa con la Pauwels Sauzen Bingoal, in cui potrebbe inserirsi anche la Crelan-Corendon di Laurens Sweeck e di corridori ormai maturi come Joran Wyseure, Toon Vandebosch e Emiel Verstrynge. Ci sono poi crossisti a caccia di conferme, come Ryan Kamp e Cameron Mason, e nuovi talenti pronti a sbocciare anche tra gli élite, come Tibor Del Grosso; resta ancora da capire, inoltre, quando vedremo al via Mathieu van der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock e che ruolo avranno nella nuova Coppa del Mondo.

Discorso diverso al femminile, dove ci sono state meno novità di mercato tra le élite. L'obiettivo per tutte le atlete di prima fascia sarà colmare il divario da Fem van Empel, imprendibile lo scorso anno con un bottino di 19 vittorie su 21 partecipazioni. Puck Pieterse, Shirin van Anrooij e Lucinda Brand hanno corso tanto su strada e potrebbero pagare gli sforzi durante l'inverno. Ceylin Alvarado, invece, viene da un'ultima stagione molto positiva: riuscirà la nativa dominicana a colmare il gap dalla connazionale Van Empel? E soprattutto, cosa riserverà la nuova avventura in Crelan-Corendon a Sara Casasola? Tanti interrogativi che avranno risposta nei prossimi mesi.

Be-Mine Cross: dove vedere le due prove

Nel frattempo, mentre si pensa già alla gara di Ruddervoorde che aprirà le danze del Superprestige il prossimo 20 ottobre, l'attenzione è rivolta su Beringen. La gara femminile scatterà alle 16.15 e sarà seguita da quella maschile, con partenza fissata alle 17.30. Discovery+ ed Eurosport trasmetteranno entrambe le corse in diretta.

Novità nel calendario 2025: nasce la Andorra MoraBanc Clássica, Carlos Verona tra i promotori
Ancora SD Worx al Simac Ladies Tour: Barbara Guarischi vince dalla fuga
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.