Il neo-campione iridato Tadej Pogacar conquista la 107esima edizione del Giro dell'Emilia © via X UAE Team Emirates
Professionisti

Il 'cannibale' Pogačar si prenderà anche la Tre Valli Varesine?

Torna a correre dopo il successo netto al Giro dell'Emilia 2024 il campione del mondo di Zurigo: questo Remco Evenepoel sarà davvero il suo primo sfidante?

07.10.2024 17:47

Dopo il successo di Marc Hirschi (UAE Team Emirates) alla Coppa Agostoni 2024 e quello di Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck) alla Coppa Bernocchi 2024, nella giornata di martedì 8 ottobre si correrà l'ultima delle tre gare che compongono il cosiddetto Trittico Lombardo, ovvero sia la Tre Valli Varesine 2024. Giunta alla sua 103^ edizione in assoluto, con pause solamente nel 1943/1944 causa guerra e nel 2020 causa pandemia, nel 2023 vide vincere Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step), mentre Tadej Pogačar conquistò il successo nel 2022. 

Ilan Van Wilder, vincitore della 102esima edizione della Tre Valli Varesine © Soudal Quick-Step
Ilan Van Wilder, vincitore della 102esima edizione della Tre Valli Varesine © Soudal Quick-Step

Si partirà da Busto Arsizio e si arriverà a Varese, per un totale di 200,33 km, il che la rende una corsa complicata anche a livello di lunghezza. Il gruppo si dirigerà in un primo momento verso Carnago, per poi affrontare per otto volte di seguito un'accoppiata di asperità altimetriche composta dalla Salita dei Ronchi (1,9 km al 5,3%) e dal Montello (1,9 km al 5,3%). A quel punto si affronteranno in due occasioni il Barasso (0,9 km al 7,9%) e la salita di Cinque Piante (250 m al 10,8%), intervallate dal duo Salita Dei Ronchi-Montello, prima di spostarsi verso il traguardo.

Tre Valli Varesine 2024, i favoriti

Una startlist di tutto rispetto quella al via della Tre Valli Varesine 2024. Dopo quanto fatto vedere al Giro dell'Emilia 2024, e anche in base alla difficoltà del percorso, il primo favorito non può che essere Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) soprattutto per la fame di vittoria dimostrata negli ultimi tempi. Alle sue spalle difficile dire chi tra Primoz Roglič (Red Bull-BORA-hansgrohe) e Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), possa essere il principale avversario del fenomeno di Komenda. 

Possibili outsider potrebbero essere Antonio Tiberi e Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), Enric Mas (Movistar Team), Matteo Jorgenson ed Attila Valter (Team Visma | Lease a Bike). Ci sarebbero poi una serie di altri nomi di corridori che in certe condizioni possono senza dubbio recitare un ruolo da protagonisti, ma con Tadej Pogačar il discorso sembra quasi essere chiuso prima di partire.

Tre Valli Varesine 2024, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

Tre Valli Varesine 2024, orari e dove vederla

La 103^ edizione della Tre Valli Varesine maschile prenderà il via alle ore 12:15 e si dovrebbe concludere intorno alle ore 17:10. La corsa sarà visibile in diretta tv dalle ore 14:15 su Rai Sport HD e dalle 15 su Rai 2, mentre Eurosport 2 la trasmetterà a partire dalle 15:30. La diretta streaming è invece prevista dalle 14:15 sia su Discovery + che su Rai Play.

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Lorenzo Bernard a Riunione Tecnica:"A LA voglio migliorare il bronzo, intanto promuovo la pace"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport