Mondiali mountain bike 2024: Braidot a caccia del riscatto dopo le Olimpiadi
Il friulano vuole subito provare a rifarsi dopo un'ottima rassegna a cinque cerchi in cui ha chiuso quarto: presenti anche Simone Avondetto e Martina Berta
Mentre sulle strade della Spagna si continua a correre il terzo Grande Giro stagionale, la Vuelta a España 2024, che oggi comunque vivo il suo primo giorno di riposo, gli occhi degli appassionati di ciclismo sono già rivolti ai Mondiali di mountain bike 2024. La rassegna iridata, che si terrà di fatto a poche settimane dalle Olimpiadi di Parigi 2024, andrà in scena da mercoledì 28 agosto a domenica 1° settembre nel piccolo stato di Andorra, in particolare nella zona di Pal Arinsal, che ospiterà questo evento per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2015.
Nel corso dei cinque giorni di gara si assegneranno in totale 17 titoli. A livello senior si terranno, tanto al maschile quanto al femminile, il Cross Country, lo Short Track, l'E-MTB e il Downhill, a cui si aggiunge il Team Relay. A livello Under 23 e Juniores, invece, ci saranno solamente il Cross Country e lo Short Track, ovviamente tanto tra gli uomini quanto tra le donne.
Mondiali mountain bike 2024: Braidot e Avondetto guidano la truppa italiana
In attesa che si entri nel vivo di questi Mondiali di mountain bike 2024, nella giornata odierna il Commissario Tecnico Mirko Celestino ha ufficializzato le proprie convocazioni. Al maschile, a difendere i colori azzurri, ci sarà in primis Luca Braidot, quarto alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel Cross Country e che avrà sicuramente voglia di riscattarsi, conscio di potersela giocare con i migliori. Insieme a lui una squadra di altissimo spessore, con Simone Avondetto, campione europeo in carica, Nadir Colledani, Filippo Fontana e Juri Zanotti. In campo femminile, invece, saranno al via Martina Berta, che su questo tracciato vinse l'oro mondiale juniores nel 2015, Chiara Teocchi e Greta Seiwald.
Mondiali mountain bike 2024: Paccagnella osservato speciale tra gli Under 23
Tra gli Under 23 grandi aspettative sono riposte senza dubbio su Elian Paccagnella, argento iridato in carica tra gli juniores, che sarà affiancato da Fabio Bassignana e Matteo Siffredi. Al femminile, invece, a tenere alto il tricolore ci saranno Valentina Corvi e Nicole Pesse. Infine, sempre rimanendo nell'ambito del Cross Country, a livello juniores potremo contare su Tommaso Bosio, Ettore Fabbro, Giulio Peruzzo, Elia Rial e Mattia Stenico tra i ragazzi ed Elisa Ferri e Giada Martinoli tra le ragazze.
In conclusione nella disciplina del Downhill avremo una nutrita rappresentanza con Davide Cappello, bronzo tra gli juniores nel 2022, Christian Hauser, Stefano Introzzi, Lorenzo Mascherini, Davide Pelazzari e Loris Revelli, a cui si aggiungono Eleonora Farina, Gloria Scarsi e Veronika Widmann.