Tutti si chiedono se Hirschi vincerà la sesta corsa di fila: al Matteotti l'ardua sentenza
Occhi puntati sullo svizzero della UAE, mattatore di classiche e semiclassiche dell'ultimo mese, impegnato nel Trofeo pescarese. Gli appuntamenti in tv
Continua il calendario delle classiche italiane, ci spostiamo in Abruzzo con il Trofeo Matteotti. La classica abruzzese si disputa intorno alla città di Pescara e l'anno scorso ha visto trionfare in volata il neerlandese Sjoerd Bax dell'UAE Emirates su Velasco e Rota.
Trofeo Matteotti 2024, percorso e favoriti
Il percorso di questa edizione ricalca quello delle edizioni passate, circuito di 15 chilometri circa da ripetere per 13 volte, per un totale di 195 km. Partenza e arrivo in Piazza Duca degli Abruzzi, per poi dirigersi verso l'unico GPM del circuito posto sul Colle Montesilvano, passando dalle salite di via Tiberi e Colle Caprino, per poi scendere e tornare verso il centro di Pescara. Un percorso nervoso, che lascia spazio alla fantasia per chi vuole provare ad anticipare un eventuale arrivo in volata a ranghi ristretti.
Iscritte alla gara troviamo ben 6 squadre World Tour, 7 Professional e 7 Continental per un totale di 20 squadre e 197 atleti. Favorito numero uno Marc Hirschi, l'atleta svizzero è in gran forma e ogni giorno non perde occasione per allungare la striscia vincente, arrivata ieri a cinque successi di fila inanellati nell'ultimo mese: San Sebastián, Plouay, Larciano, Peccioli e per ultimo il Memorial Pantani a Cesenatico. Con il bernese anche i suoi compagni di squadra della UAE, tutti ottimi corridori in grado di poter dire la propria. A partire dal campione uscente Sjoerd Bax, Alessandro Covi, Diego Ulissi e il giovanissimo portoghese Antonio Morgado.
Attenzione a uomini più completi e che sono in grado di dire la loro quando la strada inizia a salire come il kazako Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), i compagni di squadra Filippo Zana e Mauro Schmid (Team Jayco Alula) o il vincitore di tappa al Giro d'Italia di quest'anno Georg Steinhauser (EF Education Easypost) che potrebbero provare a far saltare il banco e arrivare a braccia alzate in solitaria.
In caso di arrivo di un gruppo ristretto in volata occhio agli uomini in grado di tenere sulle salite non troppo lunghe come Vincenzo Albanese (Arkéa - B&B Hotels), Cristian Scaroni (Astana ), Kristian Sbaragli (Team Corratec), Davide De Pretto (Team Jayco Alula) e Filippo Fiorelli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè).
Trofeo Matteotti 2024, la startlist ufficiale
Trofeo Matteotti 2024, orari e dove vederlo
Per l'edizione di quest'anno il gruppo partirà alle 12.30 con arrivo previsto intorno alle 17.30-17.50. La corsa verrà trasmessa su Raisport in differita dalle 22 alle 22.50.