Podio dell'edizione 2023 del Trofeo Matteotti © Trofeo Matteotti
Professionisti

Tutti si chiedono se Hirschi vincerà la sesta corsa di fila: al Matteotti l'ardua sentenza

Occhi puntati sullo svizzero della UAE, mattatore di classiche e semiclassiche dell'ultimo mese, impegnato nel Trofeo pescarese. Gli appuntamenti in tv

14.09.2024 23:50

Continua il calendario delle classiche italiane, ci spostiamo in Abruzzo con il Trofeo Matteotti. La classica abruzzese si disputa intorno alla città di Pescara e l'anno scorso ha visto trionfare in volata il neerlandese Sjoerd Bax dell'UAE Emirates su Velasco e Rota.

Trofeo Matteotti 2024, percorso e favoriti

Il percorso di questa edizione ricalca quello delle edizioni passate, circuito di 15 chilometri circa da ripetere per 13 volte, per un totale di 195 km. Partenza e arrivo in Piazza Duca degli Abruzzi, per poi dirigersi verso l'unico GPM del circuito posto sul Colle Montesilvano, passando dalle salite di via Tiberi e Colle Caprino, per poi scendere e tornare verso il centro di Pescara. Un percorso nervoso, che lascia spazio alla fantasia per chi vuole provare ad anticipare un eventuale arrivo in volata a ranghi ristretti.

L'altimetria della corsa
L'altimetria della corsa

Iscritte alla gara troviamo ben 6 squadre World Tour, 7 Professional e 7 Continental per un totale di 20 squadre e 197 atleti. Favorito numero uno Marc Hirschi, l'atleta svizzero è in gran forma e ogni giorno non perde occasione per allungare la striscia vincente, arrivata ieri a cinque successi di fila inanellati nell'ultimo mese: San Sebastián, Plouay, Larciano, Peccioli e per ultimo il Memorial Pantani a Cesenatico. Con il bernese anche i suoi compagni di squadra della UAE, tutti ottimi corridori in grado di poter dire la propria. A partire dal campione uscente Sjoerd Bax, Alessandro Covi, Diego Ulissi e il giovanissimo portoghese Antonio Morgado.

Attenzione a uomini più completi e che sono in grado di dire la loro quando la strada inizia a salire come il kazako Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), i compagni di squadra Filippo Zana e Mauro Schmid (Team Jayco Alula) o il vincitore di tappa al Giro d'Italia di quest'anno Georg Steinhauser (EF Education Easypost) che potrebbero provare a far saltare il banco e arrivare a braccia alzate in solitaria.

In caso di arrivo di un gruppo ristretto in volata occhio agli uomini in grado di tenere sulle salite non troppo lunghe come Vincenzo Albanese (Arkéa - B&B Hotels), Cristian Scaroni (Astana ), Kristian Sbaragli (Team Corratec), Davide De Pretto (Team Jayco Alula) e Filippo Fiorelli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè).

Trofeo Matteotti 2024, la startlist ufficiale

Data powered by FirstCycling.com

Trofeo Matteotti 2024, orari e dove vederlo

Per l'edizione di quest'anno il gruppo partirà alle 12.30 con arrivo previsto intorno alle 17.30-17.50. La corsa verrà trasmessa su Raisport in differita dalle 22 alle 22.50.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
I Casino non AAMS sono sicuri in Italia?