Wout van Aert punta il Giro: "Voglio indossare la Maglia Rosa"
Il ciclista della Visma | Lease a bike ha le idee chiare su questa stagione e ha parlato anche delle classiche che vuole vincere
Wout van Aert chiarisce quelli che sono i suoi obiettivi di stagione e i rivali sono avvisati: il belga ha grandi ambizioni per il prossimo Giro d'Italia.
Sicuramente il 30enne vede il prossimo Giro come un nuovo obiettivo per la sua carriera e sarà uno degli uomini di punta del team Visma, dal momento che Jonas Vingegaard non parteciperà. Proprio a riguardo del Giro e degli altri obiettivi stagionali, il nativo di Herentals si è recentemente espresso pubblicamente.
Wout van Aert, ecco le dichiarazioni sul Giro d'Italia
Wout van Aert ha parlato nel corso della trasmissione Bistrot Vélo di Eurosport sui risultati raggiunti e sulle ambizioni in vista della prossima stagione. Ovviamente, ha iniziato con il riferimento allo storico rivale, Mathieu van der Poel, ancora una volta campione del mondo di Ciclocross dopo aver trionfato a Liévin.
Van Aert, che si è dovuto accontentare della seconda posizione, ha dichiarato: “È un peccato, non ero al suo fianco. Avrei potuto mettergli un po' di pressione. Mathieu ha avuto il lusso di controllare la gara e non aveva bisogno di correre rischi”.
Guardando al futuro, il 30enne si è concentrato sul Giro d'Italia, un Grande Giro che potrebbe essere un obiettivo centrale della sua stagione. Van Aert ha affermato di non puntare soltanto alla Maglia Ciclamino, ma di voler provare a prendere la testa della classifica generale: “Penso alla Maglia Rosa, viste le prime tappe in Albania. Sono complicate ma sembrano essere nelle mie corde”.
Il sogno sulla doppietta Fiandre-Roubaix
Lo specialista delle classiche ha anche parlato di un suo grande sogno per la stagione 2025: la doppietta Fiandre-Roubaix. A questo proposito, Wout ha detto: “Il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix sono i miei obiettivi principali in primavera. Nelle altre edizioni non ero in lizza per la vittoria. Non è facile neanche questa volta, ma rimango concentrato e faccio del mio meglio per arrivare in ottima forma alle gare, cercando di vincerle”.
E se Van Aert dovesse vincere entrambe le gare, trionfando sul pavé quale sarebbe la sua reazione? “Se vinco entrambe, mi prendo una vacanza per il resto dell'anno!". A riguardo dei propri obiettivi stagionali, i tifosi di Van Aert attendono con ansia la sua partecipazione al Giro d'Italia, al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, per scoprire se saprà soddisfare le aspettative.