Chi vincerà il primo titolo europeo juniores nella cronosquadre mista?
Per la prima volta nella storia si assegna il titolo europeo juniores nella cronometro mista a squadre: Italia, Belgio e Francia le favorite, occhio a Germania e Paesi Bassi. Le startlist e gli orari
Una prima volta storica caratterizzerà questa edizione dei Campionati Europei su strada. Giovedì si disputerà infatti la cronometro a squadre mista riservata agli juniores. La prova, in programma al mattino, precederà la cronosquadre mista del pomeriggio e oltre ad assegnare il primo titolo di sempre per la categoria potrà fornire indicazioni utili alle nazionali in vista del pomeriggio. Il percorso è quello classico con partenza e arrivo a Emmen e verrà percorso una volta dal terzetto maschile e una volta dal terzetto femminile, per un totale di 39 chilometri di gara.
Campionati europei 2023, cronosquadre mista juniores: le nazionali favorite
A contendersi il primo titolo europeo saranno undici nazionali, tra cui spiccano Italia, Belgio e Francia. La compagine azzurra si presenta al via con le sue carte migliori: Luca Giaimi, già 5° nella prova individuale, e Federica Venturelli, che nella prova individuale ha conquistato la medaglia d'oro. Completano la selezione Andrea Montagner, Andrea Bessega, Eleonora La Bella e Alice Toniolli. Obiettivo oro anche per il Belgio, forte di un terzetto maschile di ottimo livello con Duarte Marivoet, Sente Sentjens e Lars Vanden Heede e di Luca Verstraete, Xaydee Van Sinaey e Emma Siegers al femminile. La Francia si presenta al via con Léo Bisiaux, Elliot Boulet, Maxime Decomble, Julie Bego, Léane Tabu e Alice Brédard e può ambire a una medaglia. Da tenere d'occhio anche Germania e Paesi Bassi: i teutonici saranno rappresentati da Louis Leidert, Moritz Bell, Ian Kings, Pia Grünewald, Hannah Kunz e Amelie Joelle Messemer, mentre per i neerlandesi scenderanno in strada Camiel Klignet, Ryan Gal, Sjors Lugthart, Silje Bader, Masja Keesman e Tessa Kleijn.
Campionati europei 2023, cronosquadre mista juniores: la startlist completa
Campionati europei 2023, gli orari e come seguire la cronosquadre mista juniores
La prova scatterà alle 12.45, mentre l'ultima nazionale taglierà il traguardo dopo le 14. Non è prevista copertura televisiva. Sarà possibile seguire i tempi delle squadre grazie al live timing fornito direttamente dal sito della UEC.