Il ciclismo scopre un altro sloveno: al Tour of Antalya vince Govekar
La seconda tappa della nota corsa a tappe in terra turca vede il successo del classe 2000 della Bahrain-Victorious: altro piazzamento sul podio per Giovanni Lonardi
Dopo la cancellazione del 2023 a causa del violento terremoto che aveva colpito la Turchia e la Siria, in questo 2024 si è tornati a correre il Tour of Antalya, corsa a tappe che si disputa a cadenza annuale nella città di Adalia e giunta alla sua quinta edizione. La prima tappa l'ha vinta Timothy Dupont (Team Tarteletto-Isorex), davanti alla coppia italiana Giovanni Lonardi-Alberto Bruttomesso, mentre nella giornata odierna c'è stato il successo di Matevz Govekar. Il classe 2000 è l'ennesimo sloveno messosi in mostra negli ultimi anni, anche se ovviamente il paragone con i vari Primož Roglič e Tadej Pogačar è impari.
Tour of Antalya 2024, la cronaca della 2^ tappa
La seconda frazione dell'Antalya 2024 prevedeva la partenza questa mattina dalla città di Demre, mentre il traguardo era posto proprio ad Adalia. Nel mezzo 140,5 km con una importante asperità altimetrica, il Climb Prime, un'ascesa di 7,1 km al 7,2% di pendenza media, prima e dopo della quale c'era sostanzialmente solo pianura.
La fuga ha faticato a prendere piede, anche per la presenza di due sprint intermedi, ma a quasi 50 km dal via hanno provato ad uscire dal gruppo 7 uomini: Adne Holter (Uno-X Mobility), Kamil Malecki (Q36.5 Pro Cylcing Team), Roland Thalmann (Tudor Pro Cylcing Team), Marco Tizza (Bingoal WB), Cedrik Bakke Christophersen (TDT-Unibet Cycling Team), Anatoliy Budyak (Terengganu Cycling Team) e Dree Morey (Kinan Racing Team). Gli attaccanti, che di fatto hanno provato a trovar fortuna ai piedi della salita, hanno avuto un vantaggio massimo di poco più di un minuto, anche perché da dietro il gruppo sapeva che la giornata di oggi poteva favorire un arrivo in volata.
Nonostante lo sforzo del plotone per riprendere la fuga, il ricongiungimento c'è stato solamente a poco meno di 2 km dall'arrivo. Sul traguardo di Adalia, ad aver avuto la meglio allo sprint è stato Matevz Govekar (Bahrain-Victorious) - l'ennesimo ciclista sloveno che fa risultato in questi ultimi anni nel ciclismo - che ha regolato Kenneth Van Rooy (Bingoal WB) e Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa). Quest'ultimo, tra l'altro, diventa il leader della classifica generale, grazie ai secondi di abbuono conquistati nel corso della tappa e alle difficoltà odierne di Timothy Dupont, rimasto attardato nel corso della salita del Climb Prime.