Un'immagine di Ashleigh Moolman © AG Insurance-Soudal Quick-Step - Bastien Gason
Donne Élite

Ashleigh Moolman vive il suo Romance in Durango

La sudafricana anticipa tutte nella Emakumeen Saria, battute Ane Santesteban e Claire Steels. Continua il buon momento della bolzanina Alessia Vigilia

16.05.2023 21:45

Il ciclismo femminile continua a stazionare in Spagna dopo la Vuelta Femenina e l'Itzulia e prima della Vuelta a Burgos e - ancora tra qualche giorno - quella a Andalucía. Oggi si è disputata, sempre nei Paesi Baschi, la Durango-Durango Emakumeen Saria 2023, 113 km sviluppati lungo un primo circuito intorno ad Abadiño con l'Alto de Miota (da ripetere 4 volte), un'escursione sulla salita di Areitio e infine due giri sull'Alto de Goiuria, affrontato da due distinti versanti. Con l'ultimo scollinamento a 8 km dal traguardo era ovvio che l'ultima scalata - a gradoni e con tratti abbondantemente in doppia cifra - sarebbe stata quella decisiva.

E qui è partita l'azione dell'AG Insurance-Soudal Quick-Step volta a lanciare la stoccata di Ashleigh Moolman, arrivata poi puntuale in un finale in cui la sudafricana ha preceduto di 2" Ane Santesteban (Jayco AlUla) e Claire Steels (Israel Premier Tech Roland). Per la 37enne nata a Pretoria quella attuale dovrebbe essere l'ultima stagione in sella e l'aveva già “bagnata” con una vittoria in febbraio, sempre in Spagna, alla Volta Valenciana. In totale sono 46 in carriera per la quattro volte Campionessa Continentale Africana su strada.

Giù dal podio di giornata, a regolare per il quarto posto un secondo gruppetto cronometrato a 11", Alessia Vigilia, che sta vivendo un maggio da protagonista: nei giorni scorsi la 23enne bolzanina ha inanellato tre top five di tappa e il terzo posto finale al Bretagne Ladies Tour. Oggi l'atleta della Top Girls Fassa Bortolo ha preceduto Justine Ghekiere (AG Insurance), Katrine Aalerud (Movistar) e Lotte Claes (Stade Rochelais Charente-Maritime); per l'Italia piazzate nelle 20 anche Alice Maria Arzuffi (Ceratizit-WNT), 12esima, e la 19enne Carlotta Cipressi (UAE Development), 18esima. Prossima gara del calendario femminile, da giovedì 18 a domenica 21 la Vuelta a Burgos, su cui confluiranno alcune delle protagoniste viste oggi (ma anche molte altre big, dato che si tratta di una prova World Tour).

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
È iniziato un nuovo Giro d'Italia: senza Remco sarà meno divertente