Coppa Agostoni 2023, un percorso che premia gli attaccanti
Gli organizzatori confermano il circuito con la salita del Lissolo come simbolo della corsa; presente al via anche il vincitore dello scorso anno Bax mentre le speranze italiane sono affidate ad Ulissi e Albanese. Orari e appuntamento tv
Oggi è in programma la 76esima edizione della Coppa Agostoni, classica del calendario italiano che inaugura il Trittico Lombardo; gli organizzatori confermano il percorso dello scorso anno con la salita del Lissolo come punto cruciale della corsa che i corridori devono scalare ben quattro volte, l’ultima a 36 km dal traguardo; la salita in questione fa parte di un anello di 24 km con dentro anche lo strappo di Sirtori e il Colle Brianza.
Coppa Agostoni 2023, i favoriti
È un percorso duro che prevede nei 196 km complessivi della gara ben 3000 metri di dislivello e nel 2022 ha premiato gli attaccanti con Sjoerd Bax che ha battuto in uno sprint ristretto Alejandro Valverde e Andrea Piccolo. L’olandese nel frattempo ha lasciato la Alpecin-Deceuninck per passare alla UAE Emirates e sarà presente al via domani in una squadra che prevede più soluzioni con Diego Ulissi, Davide Formolo, Marc Hirschi e Felix Grossschartner.
Sono molte le squadre al via con più punte come la AG2R Citroën (Andrea Vendrame, Ben O’Connor e Benoît Cosnefroy), la DSM Firmenich (Kevin Vermaerke e Andreas Leknessund), la Cofidis (Victor Lafay e Simone Consonni) e la Jayco AlUla (Filippo Zana, Simon Yates e Lucas Hamilton); capitano unico invece per la Movistar che punta su Ivan Garcia Cortina e per la Arkéa Samsic, il cui uomo di riferimento è Warren Barguil.
Tra le Professional i nomi più interessanti sono Pierre Latour (TotalEnergies), la coppia Lorenzo Fortunato e Vincenzo Albanese della EOLO Kometa, Henok Mulubrhan (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Valerio Conti (Team Corratec) e Marco Tizza (Bingoal WB).
Coppa Agostoni 2023, la startlist completa
Coppa Agostoni 2023, orari e appuntamenti tv
La corsa sarà visibile su Rai Sport HD e in diretta streaming su RaiPlay a partire dalle ore 15.