Alla Coppa Bologna assolo di Galimberti
L'atleta della Biesse-Carrera conquista la classica toscana grazie a un attacco solitario nel finale: per lui è il primo successo stagionale. Completano il podio Zamperini (2°) e Rico (3°)
Francesco Galimberti trova la prima vittoria stagionale. Il classe 2001 della Biesse-Carrera ha conquistato la Coppa Bologna al termine di una corsa molto selettiva, tagliando il traguardo in solitaria. Sul podio di giornata spazio per Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Cristian Rico (Colombia Pacto por el Deporte).
Dopo lo stop nel 2022 la corsa senese è tornata quest'anno proponendo un percorso lungo e impegnativo: i corridori hanno infatti affrontato tre giri di un circuito di 60 chilometri, per un totale di 180 chilometri, con partenza e arrivo fissati a Montallese (SI). Punti chiave della corsa sono stati gli sterrati di Chiusi e la salita di Chianciano, entrambi da ripetere tre volte.
La corsa è stata come detto molto selettiva sin dai primi chilometri. Dopo i primi due giri sono emersi Francesco Galimberti (Biesse-Carrera) e Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior), che potevano vantare più di un minuto di vantaggio su un gruppetto di inseguitori comprendente anche Cristian Rico (Colombia Pacto per el Deporte), già vincitore della Bassano-Monte Grappa la settimana scorsa. Nell'ultima tornata Zamperini ha perso contatto da Galimberti ed è stato raggiunto da Rico, mentre al comando l'atleta della Biesse-Carrera ha aumentato il proprio vantaggio. Sul traguardo di Montallese Galimberti ha così conquistato la sua prima vittoria stagionale con 2'40" su Zamperini, che ha preceduto Rico in una volata a due.
Il prossimo appuntamento è sabato 5 agosto con la Zanè Monte Cengio. A questo link il calendario con tutti gli appuntamenti di agosto.