La Lidl-Trek ha diramato i programmi per la prossima stagione
La squadra statunitense svela le carte per il 2024: Ciccone e Milan leader al Giro d'Italia, Pedersen farà il Tour de France con Geoghegan Hart e la Vuelta a España con Skjelmose. Per Milan anche le classiche del nord
Il 2023 della Lidl-Trek è stato ricco di grandi cambiamenti: la formazione statunitense ha perso lo sponsor italiano Segafredo, lasciando posto al più facoltoso marchio Lidl e rendendosi protagonista di una sessione di ciclomercato ricca di nuovi innesti - da Tao Geoghegan Hart a Jonathan Milan e, per ultimo, Albert Withen Philipsen, che si unirà al gruppo dal 2025.
Gli obiettivi per il 2024 sono chiari: la squadra di Luca Guercilena vuole affermarsi come squadra faro dell'intero movimento sia al maschile che al femminile. Nella giornata di oggi, attraverso un comunicato sul proprio sito web, la squadra ha comunicato i programmi dei capitani per la prossima stagione.
Ciccone-Milan, al Giro d'Italia sì alla coppia di casa
La Lidl-Trek si presenterà al via della Corsa Rosa con una squadra ricca di italiani che si dividerà per Giulio Ciccone, leader sulle grandi montagne, e Jonathan Milan, che punta a conquistare la maglia ciclamino per il secondo anno di fila e sarà verosimilmente accompagnato dal suo uomo di fiducia Simone Consonni. Presenti anche Andrea Bagioli, che avrà spazio per emergere nelle tappe mosse, e Jasper Stuyven, di ritorno al Giro d'Italia dopo sette anni di assenza.
Tour de France, spazio a Geoghegan Hart e Pedersen
Meno certezze in vista della Grande Boucle, l'appuntamento più importante della stagione, dove però si sanno già i nomi dei due capitani. Tao Geoghegan Hart non ha mai nascosto le ambizioni di classifica e si presenterà in Francia con l'obiettivo di fare il salto di qualità definitivo dopo tanti anni alla INEOS Grenadiers. Insieme a lui ci sarà Mads Pedersen, che nella prima parte di stagione sarà alla Etoile de Bessèges e disputerà anche Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix.
Skjelmose punta alla Vuelta a España, presente anche Pedersen
Il terzo Grande Giro dell'anno è l'obiettivo primario della stagione di Mattias Skjelmose Jensen: il danese non ha messo da parte le ambizioni per il Tour de France, ma ha deciso di concentrarsi sulla corsa francese solo nel 2025 e, nel frattempo, di fare esperienza di classifica correndo la Vuelta. Insieme a lui ci sarà ancora Mads Pedersen.
Pedersen, Stuyven e Milan: tante ambizioni anche sul pavé
Le ambizioni non mancheranno anche nelle classiche del nord. Nonostante l'assenza di Thibau Nys, che dovrebbe iniziare la sua stagione su strada ad aprile inoltrato, la formazione statunitense può contare su un nuovo innesto sul pavé che risponde al nome di Jonathan Milan. Dopo un esordio alla Volta Valenciana (31 gennaio-4 febbraio), il friulano correrà la Omloop Het Nieuwsblad (24 febbraio) e sarà al via dei principali appuntamenti nel mese di marzo al fianco della solida coppia formata da Pedersen e Stuyven.
Ellen van Dijk pronta al ritorno, tre Grandi Giri per Longo Borghini e Realini
La nvoità principale nella squadra femminile riguarda Ellen van Dijk: la neerlandese, specialista delle prove a cronometro, tornerà in gara dopo la gravidanza che l'ha tenuta lontana dalle corse per tutta l'ultima stagione. Per quanto riguarda i Grandi Giri, la squadra si presenterà al via di Vuelta Femenina, Giro d'Italia Donne e Tour de France Femmes con il terzetto formato da Lizzie Deignan, Elisa Longo Borghini e Gaia Realini. Simile il programma di Elisa Balsamo che salterà solo la Vuelta Femenina per concentrarsi sulle classiche del nord e disputerà gli altri due Grandi Giri.