Professionisti

Tour du Limousin 2023, un percorso che strizza l’occhio ai velocisti resistenti

La breve corsa a tappe francese presenta quattro tappe non troppo complicate dal punto di vista altimetrico; presenti anche i tre team Professional italiani. Orari e appuntamenti tv

14.08.2023 20:45

Il periodo che va dai Mondiali alla Vuelta a España è intenso di corse e il giorno di Ferragosto inizia anche il Tour du Limousin 2023, 56esima edizione della breve gara a tappe transalpina. Il percorso prevede quattro tappe adatte ai velocisti, non totalmente pianeggianti ma che dovrebbero concludersi con degli sprint a gruppo più o meno compatto; la frazione più insidiosa è sicuramente la terza, quasi 200 km con l’arrivo a Bort les Orgues che tira leggermente all’insù ma che non dovrebbe escludere dalla contesa i velocisti più resistenti.

Tour du Limousin 2023, i favoriti e i team italiani al via

Sono presenti al via 6 team WT, infatti oltre alle 4 formazioni francesi di primo livello ci sono anche la Intermarché-Circus-Wanty e la spagnola Movistar del campione in carica Alex Aranburu. Su un percorso del genere sono in molti ad avere chance di vittoria a partire dal capitano dell’AG2R Citroën Benoît Cosnefroy, proseguendo con il terzetto dell’Arkéa Samsic Kévin Vauquelin, Elie Gesbert e Luca Mozzato, la coppia della Intermarché Lorenzo Rota e Hugo Page, Romain Grégoire (Groupama-FDJ) e la coppia della Cofidis Benjamin Thomas e Jesús Herrada.

Il team campione in carica non parte con un chiaro favorito viste le assenze sia di Aranburu, recentemente settimo a San Sebastián, sia dell’altro uomo veloce Ivan García Cortina, e affida le speranze di un buon risultato allo spagnolo Gonzalo Serrano, decimo nell’ultima edizione del Circuito de Getxo.

Il team Green Project-Bardiani CSF-Faizanè si presenta al via con varie cartucce, infatti in caso di corsa selettiva sono presenti Luca Covili, Alex Tolio e Samuele Zoccarato, mentre se le tappe si concluderanno tutte in volata le speranze di un buon risultato finale saranno affidate soprattutto a Filippo Fiorelli che al recente Sibiu Tour ha mostrato un’ottima gamba; le altre due Professional italiane sono prive di velocisti e sperano in una corsa maggiormente selettiva affidandosi a Davide Bais (EOLO Kometa), quest’anno grande protagonista al Giro d’Italia, e a Valerio Conti (Corratec-Selle Italia).

Tour du Limousin 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour du Limousin 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile in streaming su Eurosport player, GCN Plus e Discovery Plus.

Tappa 1 a partire dalle ore 14.30

Tappe 2-3-4 a partire dalle ore 15

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Vuelta a Burgos 2023 - Analisi del percorso