Lucinda Brand vince anche l'ultima gara di Coppa del mondo ©UCI Cyclocross World Cup
Ciclocross

Lucinda Brand vince a Hoogerheide e chiude una Coppa del mondo da incorniciare

La vincitrice della generale vince anche l'ultima prova di Coppa del mondo. Sul podio Vas e Pieterse, Van Empel quarta. Bäckstedt vince la classifica U23, Casasola settima

26.01.2025 15:01

Tre vittorie, sei secondi e due terzi posti in undici gare, all'interno di una stagione da ventisette podi consecutivi. Lucinda Brand chiude una Coppa del mondo da dominatrice vincendo in solitaria ad Hoogerheide, ultima prova stagionale. Per come si è sviluppata la stagione nessuna meriterebbe la maglia iridata quanto lei, ma a Lièvin tra una settimana sarà una gara per niente scontata. Fem van Empel andrà alla caccia del terzo titolo di fila ma con alle spalle weekend decisamente opaco, e in generale dopo una stagione ricca di vittorie ma che ha aperto più di qualche crepa nel suo status di favorita intoccabile. 

Coppa del mondo Hoogerheide 2025, la cronaca della gara

Parte fortissima Hélène Clauzel, che non ha più la maglia tricolore di campionessa francese ma prova comunque a farsi vedere. Già nel corso del primo giro viene passata dal gruppo delle migliori, guidato inizialmente da Fem van Empel, che dopo il sesto posto di ieri prova a riscattarsi sul percorso del suo primo titolo mondiale. L'iridata però si trova a dover risalire dopo essere uscita sconfitta dal primo testa a testa con Puck Pieterse, che prende un po' di vantaggio sul finale del giro.

Puck Pieterse ©UCI Cyclocross
Puck Pieterse ©UCI Cyclocross

La campionessa dei Paesi Bassi viene raggiunta da Lucinda Brand, che dopo la vittoria matematica della classifica generale vuole proseguire la sua striscia infinita di podi consecutivi. Nel corso del secondo giro riesce anche ad andarsene da sola, complice anche una caduta di Pieterse su una canalina. All'inseguimento si forma un gruppetto con anche Blanka Vas, vincitrice di ieri a Maasmechelen, e Van Empel, con Zoe Bäckstedt e Ceylin Del Carmen Alvarado qualche secondo più dietro.

A metà gara il vantaggio di Brand è di 23" e continua a crescere col passare dei giri, in una corsa che racchiude tutto il meglio di una stagione da incorniciare per la trentacinquenne della Baloise Glowi Lions: costanza assoluta e picchi altissimi, irraggiungibili per quasi tutte. Dopo Dublino e Dendermonde arriva la sua terza vittoria in Coppa del mondo, con 28" su Vas, seconda e ancora molto brillante, e 38" su Pieterse, che completa il podio precedendo Van Empel. Per entrambe una gara con qualche errore di troppo e in generale sensazioni meno positive del solito in vista di Lièvin. 

Sesto posto a 1'48" per Bäckstedt, che complice il ritiro di Marie Schreiber vince la classifica under 23. La britannica precede Sara Casasola, già a un livello ben più che accettabile dopo un mese di stop, con risultati molto incoraggianti in vista del mondiale. Da ricordare l'ultima gara di Coppa del mondo di due grandissime dello scorso decennio: Sanne Cant saluta con un diciottesimo posto, Eva Lechner è trentacinquesima. 

Coppa del mondo Hoogerheide 2025, vince Lucinda Brand: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

L'età del biciclo, dal 31 gennaio ad Alessandria una mostra dedicata
Riecco Marlen Reusser: vittoria in rimonta al Trofeo Palma, terza Silvia Persico