Rolf Aldag, Ralph Denk, Primož Roglič e Maxim Van Gils in conferenza stampa a Mallorca © RedBull-Bora-hansgrohe
Professionisti

Giro d'Italia e Tour de France per Primož Roglič nel 2025

La RedBull-Bora–hansgrohe conferma il programma dello sloveno dal ritiro in corso a Mallorca

14.12.2024 13:51

Nel 2025 Primož Roglič correrà il Giro d’Italia e il Tour del France: è quanto conferma il Direttore Sportivo della RedBull-Bora–hansgrohe Rolf Aldag in una conferenza stampa per l'inizio del training camp della squadra a Mallorca, in Spagna.

 

Il ritorno del vincitore del 2023

Primož Roglič, la cui stagione dovrebbe inizia a febbraio con la Volta ao Algarve, tornerà al Giro d'Italia per la prima volta dopo aver vinto l'edizione 2023 grazie alla spettacolare e rocambolesca cronoscalata di un Monte Lussari invaso da tifosi sloveni. Nonostante un problema meccanico, Roglič riuscì a colmare lo svantaggio da Geraint Thomas (INEOS-Grenadiers), andando a indossare la Maglia Rosa nella penultima tappa della Corsa. 

Tanti smartphone a riprendere i momenti sportivi più entusiasmanti © Giro d'Italia
Tanti smartphone a riprendere i momenti sportivi più entusiasmanti © Giro d'Italia

Lo sloveno non rinuncia, in ogni caso, al sogno di giocarsi nuovamente il Tour de France, dal quale ha dovuto ritirarsi anche nella scorsa edizione per colpa di una caduta. Roglič correrà infatti entrambi i Grand Tour con i gradi di capitano affiancato dal colombiano Dani Martinez, che sarà un gregario fondamentale per le ambizioni di classifica del trentacinquenne sloveno, sia al Giro d'Italia che per l'ennesimo ritorno al Tour de France.

Non ci sarà dunque - almeno per quest'anno - l'assalto alla quinta vittoria alla Vuelta a España che, se raggiunta, farebbe balzare Roglič al primo posto per numero di vittorie nel Grand Tour spagnolo. La RedBull-Bora-hansgrohe partirà invece, secondo programma, con Jai Hindley e Aleksandr Vlasov nel ruolo di co-capitani. Hindley dovrebbe inoltre affiancare Roglič al Giro d'Italia, mentre Vlasov è per ora inserito anche nella squadra del Tour.

 

Il primo dei big annunciato al Giro

Primož Roglič è il primo dei big a confermare la propria presenza alla Corsa Rosa 2025. Dopo l'annuncio del suo programma di massima non è ancora certa la presenza del vincitore dell'edizione 2024 Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), che potrebbe sia riprovare la doppietta Giro-Tour sia ambire ad aggiungere la Vuelta a España al proprio palmarès. Anche per quanto riguarda Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), il cui programma ufficiale non è ancora stato diramato, non è certo che il danese possa essere al via del Giro d'Italia nonostante diverse voci l'abbiano detto interessato a provare la combinazione Corsa Rosa-Grande Boucle. Precaria è anche la posizione di Remco Evenepoel (Spudal Quick-Step), reduce da un incidente in allenamento la cui convalescenza gli impedirà di risalire attivamente in bicicletta almeno fino a febbraio, costringendolo con tutta probabilità a rivedere i propri piani per il 2025.

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Van Empel non sbaglia niente e si prende il cross di Herentals