Jasper Philipsen con la maglia gialla e il leone fiammingo dopo la vittoria nel 2021 © Cycling Today
Professionisti

La crème dei velocisti domani alla Kampioenschap van Vlaanderen

Torna domani il Campionato delle Fiandre con Philipsen, Jakobsen, Groenewegen ed Ewan. Mozzato, Moschetti e Nizzolo tra gli italiani

14.09.2023 14:20

Si corre domani una delle corse più longeve della storia del ciclismo, il 107° Kampioenschap van Vlaanderen, banalmente traducibile con “Campionato delle Fiandre”, corsa di categoria 1.1 che dalla sua prima edizione (1908) si colloca in settembre. Il tracciato, un circuito pianeggiante di 15 km da ripetersi 11 volte per un totale di 165 kilometri, parte e arriva come da tradizione a Koolskamp, ed è parte del circuito Europe Tour. Il finale presenta come unica difficoltà planimetrica una rotatoria a 1.7 chilometri prima dell'arrivo. La particolarità della corsa è il premio al vincitore, una maglia gialla con il leone fiammingo.

La corsa è l'ultima delle dieci prove della Lotto Cycling Cup, insieme di gare che si svolgono in Belgio (con l'eccezione della terza, la Antwerp Port Epic, nei Paesi Bassi) che ha una sua classifica: in questo momento Caleb Ewan (Lotto Dstny) è in vantaggio con 44 punti sui 40 di Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty). Il terzo e il quarto della classifica, Hugo Hofstetter e Tim Dupont, non saranno domani al via.

Al via i vincitori delle ultime due edizioni, Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che sono anche i principali favoriti per la vittoria, insieme a Dylan Groenewegen (Jayco AlUla). Altri nomi che possono ambire al risultato sono Caleb Ewan, Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), Max Walscheid (Cofidis), Jasper Stuyven (Lidl-Trek), Nils Eekhoff (Dsm-firmenich), anche se la DSM potrebbe correre per Casper van Uden, dopo i buoni piazzamenti al Tour of Britain, e Max Kanter (Movistar), ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera. Tra gli italiani buone chances per Luca Mozzato (Arkéa Samsic), Matteo Moschetti (Q36.5)  Cycling  e Giacomo Nizzolo (Israel - Premier Tech), ma saranno presenti anche Davide Persico, stagista alla Bingoal BW, Jakub Mareczko (Alpecin-Deceuninck), Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny) e Matteo Malucelli (Bingoal WB).

Kampioenschap van Vlaanderen, orari e dove vederla

La corsa partirà alle 12.15 da Koolskamp e sarà visibile su GCN Plus e Discovery Plus a partire dalle 14:20.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Il trionfo della ragione di stato