La vittoria di Jasper Philipsen alla Gooikse Pijl 2023 © www.gooiksportief.be
Professionisti

Gooikse Pijl, un altro festival dei velocisti sulle strade belghe

Jasper Philipsen, campione uscente, cerca il bis nella semiclassica belga giunta alla 21° edizione e che nessuno ha mai vinto due volte. Merlier e Kooij gli avversari più temibili

21.09.2024 22:02

La settimana di semiclassiche belghe che ha già visto lo svolgimento del GP de Wallonie, del Kampioenschap van Vlaanderen e della Super 8 Classic, si chiude domenica con la Gooikse Pijl ovvero Freccia di Gooik, in concomitanza con l'inizio dei Campionati del Mondo di Zurigo che d'altro lato offrono subito due piatti forti come Cronometro Elite Donne e Cronometro Elite Uomini. Per motivi di sponsorizzazione e per dovere di cronaca il nome completo è Alfasun Gooikse Pijl p/b Lotto. La corsa è lunga poco meno di 196 km, i primi 21 dei quali serviranno a raggiungere il circuito di Strijland, una frazione di Gooik, dopo la partenza da Roosdal. Saranno otto i giri del circuito, che vede le 'asperità' principali in due zampellotti di un km e di 500 metri rispettivamente al 2.8 ed al 4.2%. Corsa tradizionalmente riservata ai velocisti, la Gooikse Pijl presenta una curiosità: delle precedenti venti edizioni disputate ininterrottamente dal 2004 al 2023, mai nessun ciclista ha ottenuto la doppietta e scorrendo la lista partenti questo tabù potrebbe essere sfatato quest'anno da Jordi Meeus, Danny van Poppel, Gerben Thijssen o Jasper Philipsen. Proprio quest'ultimo è il campione uscente visto che lo scorso anno ebbe la meglio su Olav Kooij e Dylan Groenewegen. 

L'altimetria della Gooikse Pijl 2024


 

Gooikse Pijl 2024, i favoriti

Detto che saranno 24 le squadre alla partenza di cui 9 WT, 10 Professional e 5 Continental, Jasper Philipsen punta alla doppietta ed arriva ai nastri di partenza come uno degli uomini da battere, ma il belga dell'Alpecin Deceuninck non avrà vita facile visto che altri uomini veloci gli potranno dare filo da torcere, primo fra tutti Tim Merlier, recente vincitore nel giro di cinque giorni dei Campionati Europei su Strada e del Kampioenschap van Vlaanderen. Anche Olav Kooij potrà dire la sua sulla scorta del secondo posto della competizione continentale e della precedente vittoria alla BEMER Cyclassics Hamburg. Tim Torn Teutenberg sarà il capitano della Lidl Trek in assenza di Jonathan Milan. Arvid De Kleijn è uno dei velocisti più in forma del momento e la Tudor Pro Cycling punta forte su di lui dopo aver vinto il GP de Fourmies, il GP d'Isbergues ed essere arrivato secondo al recente Kampioenschap van Vlaanderen. Nella Red Bull BORA Hansgrohe Jordi Meeus e Danny van Poppel si spartiranno i gradi di capitano a seconda dell'evoluzione della corsa con l'olandese che alla fine potrebbe sacrificarsi per il belga. La Jayco AlUla ha probabilmente uno dei migliori treni con Elmar Reinders, Max Walscheid e Luka Mezgec che tireranno la volata a Dylan Groenewegen, anche se il ciclista olandese non appare ancora al meglio dopo la frattura della clavicola patita il mese scorso al Renewi Tour. Rune Herregodts e Gerben Thijssen saranno le punte dell'Intermarchè Wanty mentre l'Uno X Mobility sarà tutta per Alexander Kristoff. Nella Lotto Dstny in assenza di Arnaud De Lie sarà Lionel Taminiaux a cimentarsi in volata. Altri nomi per la volata che però si posizionano in una seconda fila ideale sono Stanisław Aniołkowski (Cofidis), Cees Bol e Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan Team), Itamar Einhorn (Free Palestine), Jon Aberasturi (Euskaltel Euskadi) e Timothy Dupont (Tarteletto Isorex). 

 

N.B. La lista partenti sottostante non è ancora quella ufficiale.

 


 

Gooikse Pijl 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com


 

Gooikse Pijl 2024, gli appuntamenti tv

La Gooikse Pijl inizierà alle ore 12 ma non è prevista copertura televisiva sui canali Eurosport/Discovery.

Il cicloturismo in Italia vale oltre 5 miliardi di fatturato
Ayuso fa parlare i risultati: vittoria per lui al Tour de Luxembourg
Giuseppe Scarfone
Da sempre amico, amante e praticante del ciclismo, scrivo nel tempo libero per diletto e per passione.