Una fase di corsa della Tre Valli Varesine femminile 2022 © Tre Valli Varesine
Donne Élite

Le protagoniste del Giro dell'Emilia si ritrovano alla Tre Valli Varesine

La sfida tra Ludwig, Lippert e Labous si rinnova nella corsa varesina, al via anche una folta pattuglia italiana con Realini, Cavalli, Bertizzolo, Magnaldi e Persico. Favorite, startlist e orari tv

02.10.2023 17:33

A giudicare dal percorso e dalla startlist la Tre Valli Varesine potrebbe tramutarsi in una riedizione del Giro dell'Emilia. La classica lombarda chiama nuovamente a raccolta scattiste e scalatrici, già sfidatesi sabato sulle dure rampe del San Luca. L'edizione 2023, che misura 112 chilometri, scatterà da Busto Arsizio per raggiungere Varese dopo circa 50 chilometri di gara. A quel punto inizierà un circuito da ripetere sei volte con altrettanti passaggi sulle salite di Casbeno (2.6 chilometri al 4.7%) e Montello (1 chilometro al 5.2%). Il traguardo è fissato a Varese, su un breve strappo che segue l'ultimo passaggio da Casbeno. 

Tre Valli Varesine femminile 2023, le favorite al via

Nove squadre World Tour e sei squadre Continental compongono la startlist di questa edizione. Il nome più atteso è quello di Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez), vincitrice del Giro dell'Emilia e leader della squadra francese insieme a Marta Cavalli e Évita Muzic. A contendere il successo alla danese ci saranno Liane Lippert (Movistar Team) e Juliette Labous (Team dsm-firmenich) che appaiono come le rivali principali. Al via ci saranno anche Sofia Bertizzolo, Erica Magnaldi e Silvia Persico per una UAE Team ADQ che potrà quindi giocarsi tre possibili carte vincenti nelle rampe del circuito varesino. In casa Lidl-Trek fiducia a Gaia Realini che potrà puntare alla vittoria per chiudere al meglio la sua stagione di lancio nel panorama internazionale. Da segnalare alcune possibili outsider come Arlenis Sierra (Movistar Team), Loes Adegeest (FDJ-Suez), Nienke Vinke (Team dsm-firmenich) e Rasa Leleivytė (Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano).

Tre Valli Varesine femminile 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tre Valli Varesine femminile 2023, gli orari e dove vedere la corsa

La corsa partirà alle 9.00 con arrivo previsto poco prima delle 12.00. La corsa sarà trasmessa integralmente su Rai Play e Rai Sport.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Domani la Tre Valli Varesine, rivincita extralusso tra Pogacar e Roglic